Gentili Dottori, Mi rivolgo a voi in quanto ho un problema con il molare superiore destro 16, è sta

6 risposte
Gentili Dottori,
Mi rivolgo a voi in quanto ho un problema con il molare superiore destro 16, è stato incapsulato con una corona in metallo-ceramica e sin dall'inizio mi ha dato fortemente fastidio come se fosse troppo grande ed era troppo stretta tanté che la mia ex dentista l'ha molto lavorata mentre l'aveva inserita in bocca, per limarla e aggiustarla ma continuava a fare male, l'ha limata di più dalla parte esterna, quella visibile, mentre dall'interno l'ha lasciata grossa rispetto gli altri denti si sente proprio questa "pancia abbombata" della corona, mentre ai lati, che fanno contatto tra gli altri due denti, nel dente posteriore faceva male particolarmente e ha iniziato a limare il dente sano per farla entrare, io mi lamentavo che mi dava parecchio fastidio ma lei insisteva dicendo che la gengiva era stata maltrattata e me l'ha subito cementata definitivamente.
Quando dopo continui fastidi, sono tornata dopo un paio di giorni che continuava a far male, ha di nuovo limato il dente di dietro alla capsula e mi ha detto che se non mi andava bene bisognava estrare tutto il dente e lasciarmi "una caverna di spazio".
Dopo ben 1000 euro ho deciso di sopportare il fastidio continuo per 3 anni.
Adesso già a Novembre che ho fatto panoramica e un primo consulto, la gengiva era visibilmente arrossata, ma adesso, nel periodo di Pasqua e dunque nessun dentista aperto, la gengiva si è gonfiata, arrossata e ho avvertito del dolore tanto fastidioso da correre in farmacia a prendere l'antibiotico e ho fatto sciacqui col colluttorio di clorexidina.
Intanto ho fatto questo pronto soccorso da sola ma ancora devo trovare un dentista che possa ispirarmi fiducia perché in 3 consulti diversi dello stesso periodo, chi mi ha detto che la corona va bene e ho i denti del giudizio da togliere tutti, chi mi ha detto che ho solo una carie ma la capsula è ok, chi mi ha detto che ho 7 carie e quindi, ovviamente non mi sono fatta toccare da nessuno.
Vi chiedo umilmente assistenza per consigli perché mi fa male persino la faccia e mi sto spaventando dato che il dente in capsula è pure devitalizzato.
Ho paura di trovare cose serie o gravi sotto la capsula.
Cosa può essere successo?

Vi ringrazio in anticipo del vostro tempo a me dedicato
Quello che racconta mi intristisce profondamente perchè rappresenta il declino dell'odontoiatria, per come l'ho conosciuta. Per fortuna esistono ancora molti colleghi in grado di prendere in carico il suo caso e di trovare una soluzione insieme a lei. E' evidente che se nessuno le ha ispirato fiducia e se non c'è stato un parere univoco lei si senta disorientata. Le posso solo consigliare di sentire un'altro parere.

Dal suo racconto si tratta di un palese errore di protesizzazione ,il rischio è che il dente in tutto questo tempo abbia subito un danno da sovraccarico.
Buongiorno, se Le sono state diagnosticate cose completamente differenti c'è qualcosa che non va (tralasciando quanto Le è successo in precedenza...). Anzitutto Le deve essere stata data una spiegazione dettagliata ed esaustiva per giustificare le cure proposte. Il fatto che Le dia fastidio la gengiva denuncia un problema, anche se magari facilmente risolvibile. Sarebbe opportuno valutare la Sua situazione e capire insieme quale sia la causa del Suo fastidio, ma a distanza ciò non è possibile. Se comoda, ci contatti per un consiglio.
Prenota subito una visita online: Prima visita dentistica - 80 €
Buongiono,
innanzitutto non si preoccupi nulla di grave o non risolvibile. Per come ha descritto la situazione probabilmente la corona protesica è incongrua e il fastidio gengivale potrebbe essere dato da questo. In ogni caso è difficile fare una diagnosi corretta senza una visita o senza documentazione radiografica di supporto.
Le auguro di risolvere al più presto e di trovare un collega che le trasmetta un po' più di fiducia.
Buona giornata
Sicuramente il suo problema dipende da una corona imprecisa..limarla in bocca per modificarne la forma non ha alcuna utilità..ritoccare poi il dente vicino è davvero pazzesco..per poterle dare un giudizio preciso servirebbe visitarla e farle una radiografia.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale, vedrà che si troverà la soluzione
Cerco di essere sintetico.
1) ritoccare il dente sano per far entrare la capsula non è degno di un dentista.
2) Il fatto che 3 colleghi le hanno dato 3 pareri diversi è veramente terribile.
3) Non bisogna perdersi d'animo : affidarsi ad un dentista esperto ( magari consigliato da parenti od amici), che possa risolvere tutti i suoi problemi.
Se è di Roma può prenotare visita e preventivo gratuiti.
Buona serata.