Gentili Dottori, martedì sera alle 21.30 ho assunto una prima compressa di antibiotico PROLIZIP (Ce

1 risposte
Gentili Dottori,
martedì sera alle 21.30 ho assunto una prima compressa di antibiotico PROLIZIP (Cefprozil). Mezz'ora dopo ho incominciato ad avvertire prurito nei palmi delle mani e dei piedi con un leggero eritema. Mi sono recata subito in ps, e quando sono giunta lì la reazione era già passata.
Mi hanno fatto comunque una puntura di antistaminico e ovviamente ho sospeso tutto.
Adesso sono in attesa di una visita allergologica, anche se il mio medico di base sostiene che non sia proprio allergica al principio attivo.
Mi chiedevo, quali sono i test che di solito si fanno se si sospetta un'allergia alle cefalosporine? sono molto preoccupata.
Sto assumendo cardicor già da 4 mesi, può avere interferito?
Grazie mille.
Buon giorno,
l'allergia ad antibiotici della categoria delle cefalosporine è tra le più frequenti. I sintomi che ha avuto sono molto caratteristici per una reazione allergica. E' necessaria una visita allergologica in un centro dove vengono effettuati test per allergie a farmaci (solo pochi sono gli ambulatori che se ne occupano). Le verrà prescritto un prelievo di dangue con dosaggio degli anticorpi nei confronti dei principali antibiotici, tra cui cefalopsorine. Il test va effettuato dopo almeno 4 settimane dalla reazione allergica e comunque entro 1 anno. Esistono farmaci che possono, per somiglianza, dare delle reazioni allergiche e che quindi nel frattempo le consiglierei di evitare (come amoxicillina, ampicillina). Tutte le altre categorie di antibiotici possono essere assunte in caso di bisogno (come macrolidi o chinolonici).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.