Gentili Dottori,l'intervento di stenting carotideo è controindicato in presenza di vasi molto tortuo

11 risposte
Gentili Dottori,l'intervento di stenting carotideo è controindicato in presenza di vasi molto tortuosi?Qual'è l'esame diagnostico che mi permette di valutare meglio eventuali vasi tortuosi?
Buongiorno, la tortuosità dei vasi può essere una controindicazione allo stenting carotideo. Dipende dall'entità e dal vaso interessato. Normalmente prima di uno stenting carotideo si sottopone il paziente ad una Angio TC dei vasi epiaortici che permette di valutare adeguatamente l'anatomia.

Angio Tc
Vasi tortuosi possono essere una controindicazione assoluta allo stenting carotideo. Il gold standard nel a valutazione morfologica carotidea pre intervento è l'Angio-Tc.
Qualsiasi esame, indicazione chirurgica e tipo di procedura deve essere concordata con lo specialista di riferimento dopo aver effettuato consulenza con il chirurgo vascolare e valutazione multidisciplinare dei rischi preoperatori.
Cordiali saluti
l'angiorisonanza in mani esperte è in grado di valutare anche eventuali lesioni mantellari oltre al kinking dei vasi
Le dolicoarterie con difetti di decorso (kinking e coiling) non rappresentano una controindicazione assoluta al CAS (carotid artery stenting). Ovviamente dipende dalla sede e dall'entità di queste varianti anatomiche che vanno indagate mediante angioTC dei vasi epiaortici con studio mirato anche all'arco aortico onde evitare complicanze e studiare la miglior strategia di trattamento. Inoltre il CAS andrebbe privilegiato rispetto all'intervento chirurgico tradizionale solo in quei pazienti che, per vari fattori, non son candidabili alla chirurgia.
Buongiorno.
Tortuosità carotide possono essere valutate già alla valutazione ecocolorDoppler. L'esame migliore resta comunque la TC con mezzo di contrasto. Segua comunque le indicazioni fornite dal suo Specialista di fiducia.
Faccia un ecocolordoppler carotideo vertebrale. Se ci sono le indicazioni per l'intervento chirurgico, l'operatore procederà con l'angio TC e deciderà quale sarà la procedura chirurgica più appropriata al suo caso, tra cui anche lo stenting
Lo stenting carotideo in presenza di vasi tortuosi non è l’intervento di scelta.
L’angioTC è l’indagine che consente allo specialista di porre un’indicazione al trattamento chirurgico o endovascolare
Cordiali saluti
Per avere una valutazione corretta della tortuosità l’esame più idoneo è l’angio tac
Si può essere una controindicazione.
ECDoppler e Angio-TAC
Innanzitutto è fondamentale chiarire quali sono i vasi tortuosi che possono condizionare l'esito di un intervento di stenting carotideo. Principalmente la presenza di un arco aortico bovino e cioè un arco ad importante angolo acuto può condizionare l'esecuzione della procedura in quanto compromette la progressione dei devices. L' angiotac dell'aorta risulta l'esame principale per escludere questa variante anatomica. Ricordo che dall'arco aortico nascono i vasi epiaortici (le carotidi).