Gentili dottori,"l’ecodoppler è un esame di primo livello. In alcuni casi è sufficiente per programm

4 risposte
Gentili dottori,"l’ecodoppler è un esame di primo livello. In alcuni casi è sufficiente per programmare l’intervento in altri casi deve essere associato alla angiotc"In quali casi deve essere associato alla angio tc?
Buongiorno. Dipende da che tipo di intervento deve fare. In caso di patologia della carotide l'ecocolorDoppler può essere sufficiente, ma deve sempre essere accompagnato da uno studio con angioTC del circolo intracranico. In caso di patologia aortica l'angioTC è essenziale per programmare l'intervento. In caso di patologia degli arti inferiori può essere raccomandata l'angioTC. Dipende molto da: capacità dell'operatore ecografista, estensione e gravità della patologia, distretto patologico, tipo di patologia.
Buona giornata.

Concordo col collega l’angioTC deve essere considerata un esame di secondo livello. Può fornire al chirurgo vascolare importanti informazioni in merito al tipo di intervento da scegliere o sul tipo di tecnica più idonea buon proseguimento
Spesso è sufficiente in chirurgia carotidea, in alcuni casi di patologia arti inferiori, direi mai in patologia aortica. È molto utile nei follow up di quasi tutti gli interventi. L'angiotac è un esame di secondo livello che deve essere usata con giudizio perché non scevra di rischi. Buon Natale
L'ecocolordoppler è l'esame fondamentale per l'esecuzione dell'intervento per via chirurgica o per via endovascolare in pazienti che presentano stenosi severe della carotide interna. Nel caso si debba eseguire uno stenting carotideo alcuni centri associano l'angiotac o l'angio risonanza per valutare l'angolo dell'arco aortico ed eventuali curvature patologiche.