Gentili dottori, Io ed il mio compagno (29 e 30AA) abbiamo vissuto due aborti consecutivi (il secon

1 risposte
Gentili dottori,
Io ed il mio compagno (29 e 30AA) abbiamo vissuto due aborti consecutivi (il secondo per triploidia del feto).

Successivamente abbiamo eseguito entrambi esami specifici.

Cariotipo normale di entrambi.

ESAME LIQUIDO SEMINALE
VOLUME EIACULATO: 3, 20 ml
pH: 8
ASPETTO: proprio
FLUIDIFICAZIONE: fisiologica
VISCOSITA': aumentata +++
CONCENTRAZIONE / ml: 80 milioni/ml
CONCENTRAZIONE totale: 256 milioni
MOTILITA' (1 ora): 70%
descrizione:
50 rettilinea rapidamente progressiva + 20 discinetica
MORFOLOGIA
tipici % 28
giovani % 4
ipermaturi % 0
atipici % 68
LEUCOCITI 2-3 pcv 400X
EMAZIE: assenti
ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: nei limiti
ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE:
Rare, grossolane, apparentemente aspecifiche
CELLULE SFALDAMENTO: rare
CONCLUSIONI:Normozoospermia, normocinesi.

L'esame del liquido seminale mediante tunel test ha evidenziato un indice di frammentazione del DNA spermatico (FDI) pari al 18.
(Premetto che era stato eseguito questo esame a gennaio ed il valore era 16.
Ci hanno consigliato una terapia a base di integratori Genante e Fertiduo ma il risultato dopo questi è peggiorato)

Ecografia Testicolare: didimi in sede scrotale, normovolumetrici ad ecostruttura sostanzialmente omogenea, normovascolarizzati all'ECD.
Vasi pampiniformi di sinistra lievemente ectasici con reflusso venoso al Valsalva fino al fonod del sacco scrotale.
Varicocele grado III sec Sarteschi.

Alla luce dei referti ci hanno indicato la PMA come unico approccio per una gravidanza e non ci sono state date ulteriori indicazioni di esami.

Ci possono essere altre soluzioni possibili per migliorare la situazione della frammentazione del DNA visto che sembra essere l’unica anormalità?

Grazie a chiunque vorrà esserci di aiuto.
Salve
Immagino come di solito accade che il tutto sia stato gestito dal ginecologo senza che l, come recitano le linee guida, sia mai stata fatta una visita andrologica.
Nella pagina web della Società Italiana di ANDROLOGIA troverà dei riferimenti agli andrologi della sua zona. Oltre alla visita e agli accertamenti corretti vi verrà consigliato la terapia di rimozione del varicocele che , ancora una volta da Linee Guida, dà statisticamente un miglioramento della qualità del seme su parametri
cosiddetti ‘non funzionali’. Magari potrebbe essere quella piccola spinta che vi può evitare una frettolosa scelta di andare a PMA.
La vostra giovane età peraltro non induce a scelte frettolose.
Cordialità