Gentili dottori, in data 5 agosto mentre camminavo ho preso la classica storta al piede destro. Pens

1 risposte
Gentili dottori, in data 5 agosto mentre camminavo ho preso la classica storta al piede destro. Pensando che non ci fosse nulla di rotto, ma che fosse solo una distorsione molto brutta, sono andata a farmi vedere al PS solo dopo una settimana, visto che il dolore e gonfiore non passavano.

Questo è il referto dei rx: "Distacco parcellare, da avulsione, del profilo corticale, verosimilmente del tubercolo laterale dell'astragalo. Tumefazione dei tessuti molli in sede perimalleolare laterale."

Diagnosi: microdistacco parcellare del tubercolo dell'astragalo.

PRESCRIZIONI: riposo con arto in scarico.
- Mantiene cavigliera bivalva tipo aircast per 20 giorni.
- Deambula con due ausili senza carico a sinistra per 10 giorni, poi con carico per come tollerato.
- Fluxum UI 1 fl ogni 24 h fino a deambulazione normalizzata.

Avrei una serie di domande:
- la cavigliera la devo tenere sempre, giorno e notte?
- la cavigliera mi tiene fermo il piede lateralmente, ma riesco a muovere il piede dal basso verso l'alto. È normale?
- dopo i primi 10 giorni, quando posso tornare a camminare con carico, posso ricominciare a fare una vita semi-normale e svolgere tutte le attività, compreso guidare e fare le scale? (Abito al terzo piano senza ascensore e uscire significa dover salire e scendere una settantina di gradini);
- Fluxum posso interromperlo dopo i primi dieci giorni quando comincerò a poter poggiare il piede o è meglio che lo continui fino a quando avrò la cavigliera?
- è il caso che io faccia un po' di fisioterapia una volta guarita?

Vi ringrazio per l'attenzione,

Cordiali saluti
Buongiorno! Rispondo ad ognuna delle sue domande:
-il tutore bivalve va tenuto giorno e notte, h24, come fosse un gesso, per tutto il periodo che le hanno indicato (20 giorni)
-il tutore nasce proprio per stabilizzare le caviglia nei movimenti laterali, permettendo invece il movimento in su e giù del piede di flesso estensione, che e’ importante che lei stimoli mi raccomando, per evitare che la caviglia si irrigidisca
-il fluxum lo faccia solo durante il periodo dei primi 10 giorni in cui non carica sul piede
-al termine dei primi 10 giorni senza carico, la ripresa del carico sarà progressiva a tolleranza in base al dolore, cioè potrà piano piano riprendere a fare tutto in base al dolore che sentirà
-fisioterapia obbligatoria!!! Mi raccomando e’ molto importante, che io inizierei poco dopo la ripresa del carico dopo i primi 10 giorni, quindi ancora prima di rimuovere il tutore ai 20 giorni
-visita ortopedica di controllo per la prescrizione della fisioterapia!! Così le prescriviamo tutto ciò che serve alla sua caviglia
Spero di averle chiarito tutto :-)