Gentili dottori ho una frequenza cardiaca che a riposo è quasi sempre tra i 50 e i 50 battiti, a vol

3 risposte
Gentili dottori ho una frequenza cardiaca che a riposo è quasi sempre tra i 50 e i 50 battiti, a volte sento delle palpitazioni e misurando la frequenza cardiaca ho 75-80 battiti... sono valori normali? Perché quando ho queste palpitazioni (avverto il battito anche nello stomaco) poi mi sento stanco, offuscato, con giramenti di testa e con indolenzimento alle braccia, alle gambe e alla zona lombare. Essendo ansioso secondo voi può trattarsi di problemi al cuore o di ansia? Dagli esami svolti, Holter 24 ore, ECG e ECG da sforzo non risultano aritmie o pause elettriche...
Grazie.
L argomento e' piuttosto ampio e sarebbe il caso di redigere un anamnesi piu' accurata

Buongiorno. È sempre difficile valutare un caso clinico senza visitare il paziente. Detto questo, se come dice gli esami diagnostici effettuati sono tutti negativi, non mi preoccuperei. Le consiglio comunque di non limitarsi ad effettuare solo esami diagnostici, ma di rivolgersi al suo medico curante per un inquadramento clinico.
Saluti
Buongiorno
Non e’facile inquadrare la situazione senza avere tutti i dati anamnestici e senza visitarla. Gli accertamenti svolti risultati negativi sicuramente rassicurano. Sarebbe opportuno valutare in sede di visita la situazione