Gentili dottori , ho quasi 35 anni e da circa 5 soffro di corpi mobili vitreali . Me ne sono accorto

1 risposte
Gentili dottori , ho quasi 35 anni e da circa 5 soffro di corpi mobili vitreali . Me ne sono accorto per la prima volta durante una vacanza in estate particolarmente calda . Nell’occhio destro sono più visibili poiché le ho nel campo visivo ,
A sinistra invece , nonostante le abbia lo stesso , sono in posizione più defilata e quindi non danno fastidio . Tutto questo mi è stato confermato dall’ultima visita oculistica che ho fatto 6 mesi fa circa , esame del fondo oculare perfetto , nessuna problematica . Ogni quanto consigliate di esaminare il fondo oculare in assenza di sintomi specifici ? I corpi mobili sono sempre gli stessi ed non ho notato un aumento particolare .So che la ricerca e la tecniche chirurgiche avanzano in meglio . Ho letto della tecnica yag laser iniziata dall’oculista americano Scott Geller e continuata in Italia da diversi oculisti . Desideravo sapere lo stato dell’arte di questa nuova tecnica e quanti oculisti la propongono in Italia . Presumo che ancora sia poco diffusa e solo a specifici professionisti. Conoscete qualcuno che adotta questa tecnica in Sicilia ?
Siccome penso sempre che prevenire sia meglio che curare , cosa consiglia la scienza al momento per prevenire questi fastidiosi corpi mobili o per rallentarne la crescita ? Banale idratazione? Integratori con magnesio e potassio ? Servono veramente oppure è solo tempo perso ? Perché sento pareri diametralmente opposti . Gli integratori aiutano a diminuire i sintomi o a prevenirne la comparsa ?
La mia situazione grazie a Dio e’ accettabile e non mi dà particolare fastidio , ma mi rincuora allo stesso tempo sapere che esiste una tecnica per eliminare il problema . Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi .
Salve le consiglio, per le prossime volte di essere maggiormente conciso.
In breve rispondendo a tutte le domande comprese all'interno di questa singola domanda:
1 praticare ctr del fondo oculare ogni anno o se i sintomi aumentano anche ogni 6 mesi
2 no alla ialoidotomia yag laser, viene riservata a casi selezionatissimi ed il suo non è uno di quelli
3 bere, idratarsi è fondamentale si per prevenirli che per curarli
4 utilizzi integratori specifici per il vitreo con abbondante idratazione per prevenirli

cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.