Gentili dottori, ho emorroidi da due settimane circa, sorte a seguito di un periodo di stitichezza p

8 risposte
Gentili dottori, ho emorroidi da due settimane circa, sorte a seguito di un periodo di stitichezza preceduto da scariche diarroiche. Le sto attualmente curando con integratori alimentari e farmaci ad uso topico. Le feci hanno ripreso ad essere formate e solide, dal colore "normale"; non ho più bruciori, né quel senso di pesantezza nella regione anale. Purtroppo, ho notato la presenza di muco (una volta è sceso da solo, senza essere accompagnato alle feci, e dopo flatulenze "forti" ma non dolorose; una seconda volta, invece, appiccicato alle feci, come colante, ma non avvolto ad esse) biancastro, gelatinoso e dall'odore che rimanda allo sperma. Soffro di un forte stato ansioso-ipocondriaco e il medico mi aveva già detto che soffro di colon irritabile. Potrebbe essere una sua conseguenza o devo pensare a qualcosa di più grave?
Oltretutto, pur avendo le emorroidi (rientrano appena finita la defecazione), non ho mai avuto sangue evidente né sulla carta igienica, né visibile tra le feci. Che fare? Il problema del muco è temporaneo? Sono terrorizzato dalla paura che possa essere un tumore.
Buongiorno, molto probabilmente quello che descrive è transitorio, legato al malessere che ha avuto nei giorni passati, ma se non dovesse passare faccia un controllo proctologico. Inoltre se ha più di 55 anni la colonscopia è consigliata in termini di screening.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Probabilmente si tratta di un prolasso mucoso rettale con proctite associato alla patologia emorroidali descritta. In questi casi basta una terapia antinfiammatoria topica per eliminare i sintomi. Concordo con la visita proctologica, per confermare la diagnosi, e con una eventuale colonscopia.
Buongiorno, i suoi sintomi sono legati ad un prolasso che può essere trattato anche ambulatorialmente, è necessario eseguire una visita proctologica, non esiti a contattarmi, cordiali saluti
Consiglierei , come dicono gli autori anglosassoni, di eseguire semicupi , non bidet, con acqua tiepida + amuchina di almeno 15 min 2 volte die . Necessaria visita proctologica con Anoscopia
Buongiorno, è necessario un consulto proctologico con eventuale colonscopia per cercare di avere un quadro diagnostico completo. Dopo un’attenta diagnosi differenziale si può iniziare a parlare dei trattamenti medici più indicati Cordiali saluti.
Si faccaia una colonoscopia, perche potrebbe essese qualcosa un po piu su nel retto o nel sigma. Le scariche di moco sugerriscono che qualcosa sta succedendo nella parete del colon, e la colonoscopia è l'esame da fare.
Buona sera,
Nulla di preoccupante e verosimilmente inerente al quadro di congestione emorroidaria descritto; è sicuramente indicato fare una visita proctologica con anoscopia per poter mettere insieme valutazione clinica con anamnesi personale e familiare.
Cordiali saluti,
Dr. Pietro Muselli
Concordo con i colleghi. Molto probabilmente è tutto dovuto ad una crisi emorroidaria, tuttavia sempre meglio fare una visita proctologica e valutare se approfondire con una coloscopia.