Gentili dottori, Ho avuto una embolia polmonare massiva 4 mesi fa, con annesso ricovero in rianimaz

2 risposte
Gentili dottori,
Ho avuto una embolia polmonare massiva 4 mesi fa, con annesso ricovero in rianimazione e eseguita rt-pa per salvarmi la vita.
Attualmente assumo quotidianamente un anticoagulante. Nonostante lo screening totale effettuato anche per quanto riguarda esami ematochimici non è ancora stata trovata la causa scatenante. Mi è stato detto ai tempi, che dal momento che sono scoagulata, posso assumere la pillola anti concezionale. Tuttavia io ho un po' di remore. Vorrei un confronto in più. Grazie
Buongiorno. Sebbene la sua descrizione sia puntuale ed accurata, il quadro che lei presenta e la sua storia clinica sono tutt'altro che semplici. E' bene ricordare che talvolta le embolie polmonari sono senza apparente causa, quindi è probabile che una vera causa non si trovi.
Un attento eco-color-Doppler venoso potrebbe riconoscere eventuali segni ecografici di una pregressa trombosi venosa profonda (degli arti inferiori e più raramente arti superiori), anche se non è l'unico esame richiesto. La bilancia rischi/benefici tra anticoagulante e terapia anticoncezionale è un argomento che deve essere trattato alla luce di tutti i suoi esami, e riguarda forse più l'ematologo che l'angiologo.
Spero di esserle stato utile.
Buona serata

Buongiorno. Una delle cause scatenanti un embolia polmonare, in una donna in età fertile, è sicuramente la "triade maledetta": fumo, anticoncezionali orali e la presenza, spesso non conosciuta, della trombofilia genetica. In assenza di ulteriori fattori di rischio (es. vene varicose) è bene che esegua, come primo step, un test genetico mirato. Spero di esserLe stato di aiuto. Auguri!!