Gentili dottori, Ho 48 anni e ho avuto edpisodi di perdita di erezione durante il rapporto. Ho f
Gentili dottori, Ho 48 anni e ho avuto edpisodi di perdita di erezione durante il rapporto. Ho fatto ecodoppler penieno. Questo è il referto. È nella norma? Grazie mille per le Vostre risposte CORPI CAVERNOSI IN SEDE, NORMOCONFORMATI E DI DIMENSIONI NELLA NORMA. L'ECOSTRUTTURA APPARE FINEMENTE DISOMOGENA SENZA EVIDENZA DI LESIONI FOCALI A RISOLUZIONE ECOGRAFICA. COSPO SPONGIOSO ED URETRA PENIENA NELLA NORMA. DOPO 15 MINUTI DALL'INIEZIONE DI 7 MCG DI ALPROSTADIL SI OSSERVA DISCRETA TUMESCENZA PENIENA. ARTERIE CAVERNOSE PERVIE NORMOSTRUTTURATE, SENZA EVIDENZA DI ISPESSIMENTO MIOINTIMALE. POCO VALIDO IL PICCO DI VELOCITA' SISTOLICA BILATERALMENTE (MASSIMO 31/32 CM/SEC).
2 risposte
Un esame poco utile che non dimostra nulla se non il PSV che è assolutamente normale (mancano i dati di TDV e di IR), tenendo sempre presente che l'efficienza della risposta dipende anche dallo stato di stress esecutivo. La DE ha ragioni diverse e concorrenti e solo raramente ha le sue ragioni nei corpi cavernosi. Il più delle volte sono pelvico-prostatiche o generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale). Tutte vanno accuratamente definite con un buon andrologo. Inseguire solo il sintomo serve solo a trascurarle e lasciarle peggiorare.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


