Gentili Dottori, ho 39 anni e sono stata single per 8. Da quasi un anno frequento un ragazzo di 34 a

4 risposte
Gentili Dottori, ho 39 anni e sono stata single per 8. Da quasi un anno frequento un ragazzo di 34 anni. La storia con lui e diventata seria solo da poche settimane. Per mesi, infatti, lui mi ha fatto soffrire tenendomi in un limbo, credo perché indeciso tra me e un altra. Ora andrebbe tutto bene se non fosse venuto meno il sesso. Ormai lo facciamo una volta al mese e per pochissimi minuti. E la prima volta che mi capita di avere una vita sessuale cosi insoddisfacente. Nemmeno quando ero single ero cosi frustrata. Sto perdendo il senso di questa relazione mentre lui invece va avanti progettando un futuro. Io mi sento in colpa. Nelle discussioni, lui oscilla tra il volermi colpevolizzare per qualcosa che non esiste e l ammettere di avere un problema che pero lui collega allo stress lavorativo. Sono stata molto comprensiva e passionale in tutti questi mesi perché davvero lo desideravo essendo lui anche molto bello. Ora non ho io voglia di provarci ancora e di essere rifiutata ma vorrei provare ad aiutarlo prima di pensare che tra noi e finita e non so come fare, non so che discorso fare per non ferirlo.
Grazie anticipatamente.
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, inutile dire che la sessualità è parte integrante di un rapporto sentimentale. Ciò che emerge dalla sua narrazione è una mancanza di chiarezza, da parte del suo compagno, circa le cause dell’astensione dai rapporti sessuali. Ha provato a indagare circa la frequenza dei rapporti nelle precedenti relazioni del suo partner? È una frequenza paragonabile alla vostra o inferiore? I conflitti tra voi sono frequenti? Lo stress lavoro-correlato, se intenso, può certamente determinare una riduzione del desiderio sessuale, ma se così fosse si tratterebbe di un problema da affrontare a livello sia individuale che di coppia, considerate le ripercussioni sulla vostra vita sessuale. Una consulenza sessuologica o psicologica vi aiuterà a gettare luce sulle questioni irrisolte della vostra vita di coppia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Prima di pensare a come aiutare lui pensa a come star bene te ed aiutare te. Quando in una coppia diminuisce la sessualità le cause possono essere tante...... Consiglio: Devi volerti bene e non accontentarti delle briciole ma del panino intero. Perciò chiarisci con te stessa il significato della vostra relazione.Auguri!!!!!
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buongiorno, la perdita di desiderio sessuale è un'esperienza spesso vissuta da entrambi i partner con un senso di frustrazione. Le cause possono essere molteplici, e riguardare sia aspetti individuali che relazionali.
Scrive che il suo compagno la colpevolizza per cose che lei considera inesistenti, ma forse in quelle parole sta provando ad esprimere un suo vissuto, stessa cosa vale anche lei. Quindi, piuttosto che colpevolizzarvi a vicenda, provate ad ascoltarvi reciprocamente ed in maniera più autentica. In questo modo si posso aprire spiragli di consapevolezza più articolati, utili anche a lei nel comprendere in che modo intende esserci nel rapporto.
Cordiali saluti.
Paola Uriati
Dott. Simone Solinas
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Verona
Gentilissima, una sana comunicazione è alla base di una sana e serena intimità. È molto importante la comunicazione all'interno della coppia poiché permette di creare un legame ancora più forte tra i partner. Lei ha provato a chiedere le ragioni di questo allontanamento? Nel caso di risposta affermativa, il partner le è risultato molto evasivo nelle risposte?
Una diminuzione nei rapporti all'interno della coppia possono avere diverse cause ad esso collegati, ansia da prestazione, calo del desiderio sono solo alcuni esempi che potrebbero collegare la diminuzione di rapporti nella coppia. Un consiglio è quello di cercare di avere delle risposte più chiare in merito che vi permettano di valutare assieme come agire.
In seconda battuta sicuramente rivolgerVi ad uno specialista come un sessuologo, Psicologo potrebbe aiutare sicuramente la coppia a ritrovare quella serenità e quel benessere in questo momento mancanti.
Saluto cordialmente e rimango a disposizione.
Dott. Simone Solinas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.