Gentili dottori, ho 28 anni e da quasi un anno mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo subclinico e

2 risposte
Gentili dottori, ho 28 anni e da quasi un anno mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo subclinico e ho cominciato la cura con il Tiche poichè ero in cerca di una gravidanza e il TSH si aggirava intorno a 10-13 (con ft3, ft4 e anticorpi tiroidei nella norma). Appena rimasta incinta, il mio TSH era 0,5 ma il ginecologo mi ha aumentato la dose (100mg e 75mg a giorni alterni, mentre prima prendevo solo 75mg; pesavo intorno ai 50-52kg). Essendosi abbassato troppo il tsh con questo dosaggio (0,2 dopo 3 settimane), mi ha prescritto la dose di 25 mg, ma purtroppo quando ho ripetuto il tsh dopo 3 settimane era a 5 (13°settimana di gravidanza). Su consiglio del ginecologo ho iniziato la dose da 50mg ma nel giro di un mese il tsh è passato a 3 e poi di nuovo a 5. Ora ho deciso di affidarmi ad uno specialista che mi ha prescritto la dose iniziale di 75mg. La mia preoccupazione è quella di aver arrecato danni al bambino, sopratutto neurocognitivi. Vorrei sapere se queste variazioni possono aver causato danni o inficiato lo sviluppo neurologico del bambino oppure se possono causare problemi come basso peso alla nascita. Vi ringrazio!
Gentile signora stia assolutamente tranquilla; nessuno dei valori che lei elenca è preoccupante per lo sviluppo neurocognitivo del bambino; le consiglierei però di affidarsi a un solo Specialista per la gestione della terapia, 'preferibilmente Endocrinologo, che le proporrà correzioni del dosaggio graduali in base agli esiti degli esami (non solo TSH ma anche obbligatoriamente fT4) da ripetere ogni 30-40 giorni e non a date diversamente programmate, soprattutto rispetto alle variazioni di terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna identificare uno specialista (Endocrinologo) che sia in continuo contatto con il ginecologo di riferimento.
In questo contesto si lavora in equipe.
Dalla modifica, esegua dosaggi con cadenza mensile (contestualmente ai prelievi richiesti dalla ginecologa).
In base agli stessi il collega endocrinologo apporterà le eventuali modifiche sulla posologia.
Stia serena.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.