Gentili dottori, Ho 27 anni ed assumo da 2 anni per problemi di ansia ed insonnia xanax alla sera.

1 risposte
Gentili dottori,
Ho 27 anni ed assumo da 2 anni per problemi di ansia ed insonnia xanax alla sera. In passato ne abusavo assumendone anche 1 mg rp, attualmente dopo psicoterapia durata 1 anno e mezzo sono molto più sereno, non ho ansia di giorno e sono arrivato ad assumere mezza /tre quarti di compressa di xanax. So che non andrebbero rotte le compresse a rilascio prolungato, ma ho visto che il lungo rilascio rimane anche spezzandole, in quanto le compresse normali non le tollero e mi sveglio dopo 2 ore di colpo con agitazione e le trovo più "forti" come effetto. Di giorno non assumo nulla e sto bene. Volevo provare la settimana prossima a scendere a mezza compressa e la settimana dopo ad un quarto e poi sospendere. Mi sto aiutando con il circadin per il sonno e 5-6 ore riesco a riposare.
Sono spaventato dagli effetti di astinenza... Secondo voi con uno scalaggio di questo tipo posso avere grossi problemi di astinenza e stare male? L'insonnia si ripresenterà di nuovo?
Sono spaventato mi scuso per la domanda, ma ho letto in internet di esperienze terribili sull'astinenza dalle benzodiazepine. grazie.
Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Salve ! Non si spaventi per il problema della astinenza... forse e' stato un poco amplificato anche da "interessi industriali" in cui sono usciti in commercio negli anni '80 gli antidepressivi SSRI in modo da spostare le vendite da farmaci largamente usati (a bassissimo costo) .. ed anche abusati .. come le benzodiazepine (vedi Xanax) agli antidepressivi stessi. Gli eventuali sintomi di astinenza, per altro "direi banali".. ma non ai dosaggi molto bassi da lei utilizzati ..passano comunque in una settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.