Gentili dottori, ho 21 anni e da diversi anni soffro per una cervicobrachialgia con dolore e contrat

4 risposte
Gentili dottori, ho 21 anni e da diversi anni soffro per una cervicobrachialgia con dolore e contrattura del collo solo lato sinistro e deltoide superiore, rachide ipomobile in rotazione a sinistra. Rx normale e rmn: rettificata la fisiologica lordosi cervicale. Il mio fisiatra nel suo ambulatorio fa sia le infiltrazioni che le manipolazioni vertebrali e mi ha prescritto trattamento osteopatico miofasciale con cui sono stata peggio e mi è tornato il senso di sbandamento da seduta. Le ho provate tutte, una 50ina di sedute, già fatto rieducazione posturale, fkt, laser, massaggi, mobilizzazioni e trazioni cervicali (non so se si chiamano pompages) le due uniche con cui stavo leggermente meglio ma sempre col senso di peso da seduta anche se ci sto pochi minuti, come se il peso si scaricasse male e tutto sulla sinistra. Ho chiesto a lui se poteva essere una buona idea fare le manipolazioni, ha detto no, solo trattamenti dolci. Avendo cambiato diversi fisioterapisti/osteopati già due mi hanno proposto le manipolazioni dicendomi che ho le prime vertebre che lavorano male. Vorrei chiedere a voi che tipo di fisioterapia dovrei tentare per sbloccarle e stare bene. In alternativa servirebbero le manipolazioni/ infiltrazioni? Il fisiatra mi pareva avesse parlato di acido ialuronico.

Vorrei aggiungere che sono molto attenta alla postura durante il giorno, evito di iperestendere il collo come facevo per vizio anni fa quando sentivo che il peso sul collo diventava troppo, e ora quando succede mi sdraio un po', faccio attività fisica, cammino molto e faccio palestra.
SAlve.
come può vedere da questo liriportato in basso i muscoli e l'anatomia del collo che incide notevolmente sui suoi problemi è molto complessa e necessita una visita accurata ed eventualmente una valutazione funzionale ecografica. in linea di massima tutti i suoi approcci sono teoricamente giusti poiché miranti alla risoluzione della sintomatologia. resta però la necessità di una rieducazione globale per la cervicale ed una miorisoluzione utile a restituire una functio. in definitiva… sicuramente le infiltrazioni ecoguidate mirate con miorilassnti sono come e più efficaci delle manipolazioni ma vanno eseguite da mani esperte. va apporfondito il problema posturale globalmente
saluti

Buongiorno, senza nulla togliere ai giusti commenti del collega, la inviterei a effettuare una visita/valutazione olistica presso il nostro centro. Avvalendoci di tecnologie avanzate in ambito pusturale propriocettivo, risolveremmo sicuramente, come da passate esperienze con altri pazienti. La invito a fissare una visita
Cordialmente
Prenderei in considerazione infiltrazioni con ossigeno/ozono nei muscoli paravertebrali difficile però in questo periodo. Se sintomatologia invalidante consiglio (se non controidicazioni a cura dell' MMG) ciclo di Bentelan assieme a Nicetile IM. Se non beneficio consiglio valutazione neurochirurgica.
Buongiorno! Come spessissimo sento dire che si è fatto "di tutto" e non si cita l'agopuntura che è l'unica terapia, oltre ai farmaci e alla fisiochinesiterapia, accettata dall'organizzazione mondiale della sanità (per cui si fa anche in regime di ssn). Può essre alternativa o complementare ai farmaci (che in questi casi con antinfiammatorio e miorilassante abbinato, e se la cosa si protrae da più di 3 mesi il ciclo dev'essere almeno di 5-7 giorni) e una volta risolto il dolore nel suo caso è "d'obbligo" un "mantenimento" con ginnastica di rilassamento/stretching/rinforzo cervicale e di tutta la muscolatura assiale. Come agopuntore consiglio il qi gong /in particolare il zhineng qi gong) e... mi chiedo: quando aveva il "vizio" di estendere… stava poi bene? Non è detto che si debba assolutamente evitare l'estensione cervicale nell'ambito dei movimenti di recupero articolare/funzionale! Certo sarebbe necessaria una visita e nel caso anche un'indagine strumentale delle parti molli, come già consigliatole. Anch'io eviterei manipolazioni almeno se non dopo aver provato davvero "di tutto"!