Gentili Dottori. Essendo passati due mesi da un intervento chirurgico (laparotomia per splenectomia

1 risposte
Gentili Dottori. Essendo passati due mesi da un intervento chirurgico (laparotomia per splenectomia in urgenza) la cicatrizzazione esterna è ben avvenuta, che tempistiche dobrei aspettare per riprendere gradualmente esercizi sportivi con fasce elastiche o pesi molto leggeri? Io facevo sala pesi, utilizzando anche 15 kg ad esempio per i bicipiti, se volessi utilizzare dei pesetti piccoli (massimo 5 kg) per gli esercizi solo delle Braccia senza fare sforzi, posso iniziare? Oppure gli esercizi con le fasce elastiche? Ad ogni modo consigliate di indossare la fascia chirurgica i primi tempi? Grazie in anticipo
Salve, ovviamente la risposta a questa domanda senza avere ulteriori dettagli del paziente a cui sto dando questa risposta, è abbastanza complessa.
Ad ogni modo la ripresa dell'attività fisica post splenectomia è consigliata a partire da 30/45 giorni. La ripresa deve essere ovviamente graduale, limitata al recupero funzionale nel primo periodo.