Gentili dottori, esattamente 31 giorni fa ho subito un intervento di corporoplastica con graft di de

3 risposte
Gentili dottori, esattamente 31 giorni fa ho subito un intervento di corporoplastica con graft di derma suino. Da un paio di giorni l'area dove è stato posizionato il patch è diventata parecchio parecchio dura. Ho anticipato la visita di controllo dal mio chirurgo, ma sono un po' preoccupato e non riesco in alcun modo a togliermi questo pensiero dalla testa. Può essere considerato parte di un normale processo di guarigione? O per caso ho sviluppato non so, una forte fibrosi a livello del patch? Ringrazio in anticipo tutti voi dottori per le eventuali risposte.
Buonasera. Un certo grado di retrazione del patch e' normale nelle settimane successive all' intervento e la fibrosi che si avverte alla palpazione in genere lentamente tende a risolversi. Tuttavia e' difficile risponderle con precisione in quanto e' fondamentale valutare la situazione con una visita. Ha fatto molto bene ad anticipare il controllo presso il suo andrologo di riferimento

Caro lettore

un indurimento, fibrosi del tessuto (patch) inserito rientra tra le possibili e non rare complicanza di tale chirurgia di cui il paziente dovrebbe e essere stato informato in sede preoperatoria
aspetti qualche settimana prima di tratte giudizi conclusivi e ne parli con il suo chirurgo
cordiali saluti
Potrebbe trattarsi di una "retrazione " del patch.

Saluti!