Gentili Dottori,eco color doppler n.1 distretto carotideo sinistro:ispessimenti calcifici lungo il d

3 risposte
Gentili Dottori,eco color doppler n.1 distretto carotideo sinistro:ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Nella norma le arterie vertebrali sia all'origine che lungo il decorso interapofisario. Eco colo doppler n.2:distretto carotideo sinistro quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico(PSV>300cm/sec.).Arterie vertebrali pervie e normodirette.Paziente donna asintomatico,età 83anni,iperteso e in sovrappeso di circa 10kg.Con questi due esami diagnostici(eco color doppler)e le altre informazioni sulla paziente è possibile programmare un intervento?Tea o stenting?grazie
In base ai dati clinici da lei riferiti sarebbe preferibile eseguire lo stenting carotideo perché meno invasivo e quindi con minore rischi operatori, ma questa considerazione deve essere fatta eventualmente dal radiologo interventista che deve valutare la fattibilità della procedura. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di emodinamica vascolare

Lasci la valutazione al centro o allo specialista a cui si vuole affidare.
Sicuramente sussiste un'indicazione al trattamento della stenosi della carotide interna sinistra. Ricordo che il trattamento chirurgico "open" e quello endovascolare sono gravati dalle stesse complicanze neurologiche. La scelta chirurgica viene fatta solo dopo un accurato colloquio con il paziente valutando il quadro clinico nella sua complessità.