Gentili dottori, è possibile vivere in uno stato dissociativo da vari anni? È come se vivessi con il

3 risposte
Gentili dottori, è possibile vivere in uno stato dissociativo da vari anni? È come se vivessi con il pilota automatico, come se facessi parte del contesto e non avessi un “io stabile”. Nel caso fosse così, può essere possibile vivere normalmente?
Buonasera, è possibile che una difesa potente come la “dissociazioni” stia in piedi per lungo tempo. Importante sarebbe approfondire le motivazioni profonde che portano a questa condizione, proprio per arrivare a “vivere normalmente”. Le consiglierei di confrontarsi con uno psicoterapeuta per poter inserire tale sintomo in una cornice più ampia: la sua personalità, lo spaccato di vita, cosa succede nel suo mondo interno. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini

Buongiorno,
le persone che soffrono di disturbo dissociativo dell'identità, possono fare esperienza di discontinuità dell'identità e della memoria che possono non essere immediatamente evidenti agli altri o che sono messi in ombra dai tentativi di nascondere tale disturbo. Importante sarebbe approfondire ed esplorare, attraverso un percorso psicoterapeutico, il perchè si sente "dissociata", da dove ha origine nel suo percorso di vita questa sua sensazione e provare a metterci mano al fine di trovare una soluzione per lei funzionale ed alternativa di vita.
Un saluto
A.S.
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista