Gentili Dottori, è ormai da poco più di un anno che soffro di dolori pelvici e al retto. Dopo un pe

1 risposte
Gentili Dottori,
è ormai da poco più di un anno che soffro di dolori pelvici e al retto. Dopo un periodo di stress in cui sono stata contratta, ho bevuto poco e mangiato male, ho iniziato ad avvertire dolori che si estendevano dall'addome alla vescica fino l'interno coscia; sono stata così male che non riuscivo a muovermi dal letto, la minzione era dolorosa, notavo a volte sangue e filamenti scuri o bianchi. Ho così effettuato una serie di ecografie, da cui non è risultato molto, a parte i reni con spot iperecogeni, dall'esame delle urine sono emersi ossalati di calcio e rari leucociti. Mi sono sottoposta ad ecografia transvaginale, ma dall'esame non è emerso niente.
Nel frattempo i dolori alla vescica erano severi ed a causa del malessere sono dimagrita molto e ho dovuto assumere vitamina D per la carenza. Mi sono rivolta all'urologo, mi ha dato una cura che ha funzionato. Tuttavia, il senso di gonfiore alle grandi labbra e all'ano erano presenti (sintomi spariti), così come i dolori alla defecazione (Sia sul pube che al retto).
Mi sono rivolta ad un'altra ginecologa e ha riscontrato la contrattura del muscolo elevatore dell'ano. Dopo la sua cura sto un po' meglio ma non ne sono uscita fuori.
Avverto dolori localizzati nel basso addome, ai lati, e zona pelvica e rettale; solitamente il dolore è severo durante la defecazione, riguarda sia lo sfintere che il pube, è forte durante l'ovulazione e le mestruazioni. La minzione va un po' meglio però non sembra che scorra fluida e l'ano dà fastidio. Durante l'ovulazione e le mestruazioni ho dolori limitanti, forti. Inoltre, le mestruazioni si sono ridotte, ho un flusso di due giorni, il primo carente il secondo forte. Altro problema la sfera sessuale: durante l'eccitazione provo dolore anale e vulvare, anche senza che avvenga la penetrazione; quest'ultima è difficoltosa, mi si crea un taglio. A malincuore, i rapporti, sono assenti. Non ho mai avuto problemi prima di tutto questo.
Ho fatto recentemente la RM addome inferiore senza e con contrasto che ha evidenziato
-Utero nei limiti per dimensioni, retroverso e lateroflesso a dx; endometrio, di c.a 11 mm di spessore, finemente disomogeneo.
-Multiple cisti di Naboth a livello della cervice, di 2-3 mm.
-Annessi in sede, di normali dimensioni e morfologia, con piccoli follicoli nel loro contesto; si segnala sottile falda fluida sotto/periannessiale a sx di 14 mm di spessore max.
-Strie ipointense tese tra versante posteriore del corpo uterino e la parete anteriore del sigma, simil-fibrotiche.
-Vescica a pareti ispessite e contenuto a segnale liquido omogeneo.
-Strie disomogeneamente lineari ipointense in sede paranale a sx, simil esiti fistolosi. Non evidenti linfoadenomegalie pelviche.
-Presenza di alcuni linfonodi sottocutanei in sede inguinale bilaterale centimetrici e sovracentimetrici.
-Piccolo somatoangiolipoma in S1.
La mia ginecologa ipotizza un'endometriosi profonda, da valutare con laparoscopia.
Devo preoccuparmi? Chiedo un vostro consiglio.
Grazie per la Vostra attenzione e per il vostro servizio.
aggiungerei il dosaggio dei marcatori inerenti all'endometriosi per completezza diagnostica,inoltre sarebbe utile capire se in precedenza ha affrontato interventi.H a comunuqe un utero rvf e latero flesso che non indica patologia ma puo 'dare sintomatologia dolorosa durante le fasi del ciclo mestruale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.