Gentili dottori è normale che una gamba sia meno agile o sciolta dell'altra? Noto che quando devo al

9 risposte
Gentili dottori è normale che una gamba sia meno agile o sciolta dell'altra? Noto che quando devo alzare la gamba dritta da in piedi come per dare un calcio in alto tipo arte marziale, la gamba dx arriva fino ad una certa altezza mentre la sx arriva un pó più in alto, 3-4 cm di differenza.

Giocavo a calcio e son sempre stato dx come gamba predominante.

È un limite articolare ed è normale questa leggera differenza di range di movimento tra le due gambe?

Grazie mille
Salve si certamente può dipendere da un passato di predominanza muscolare su un arto rispetto all'altro che determina un accorciamento del sistema fasciale e muscolare nonché un'alterazione del sistema posturale.

Certo è assolutamente normale, tutti abbiamo differenze tra lato destro e sinistro. Soprattutto nel caso in cui si effettui un solo sport per tanto tempo durante la crescita, che magari tende a "specializzare" un lato rispetto all'altro, creando accorciamenti e slivellamenti di bacino. Potrebbe essere quindi una semplice differenza di lunghezza dei muscoli, come una differenza di mobilità dell'articolazione dell'anca oppure un'asimmetria posturale nel bacino.
Salve, è assolutamente normale avere differenze di mobilità o di forza tra un lato e l'altro entro certi limiti, soprattutto se si effettuano sport o attività lavorative non simmetriche in cui ci siano un maggior impegno di un lato rispetto all'altro. Se questa differenza si manifesta solo nel gesto da lei descritto e non c'è dolore non me ne preoccuperei molto. Buona serata
Buongiorno, si può essere assolutamente normale fisiologico. Cordiali saluti
Buongiorno, sì è fisiologico avere delle differenze tra destra e sinistra, per bilanciare questa leggera asimmetria le basterà dedicare più tempo all'allungamento della catena posteriore, dedicando almeno una decina di minuti in più sulla gamba più "legata".
Buona Pratica!
Buonasera, è assolutamente normale avere differenze sia di forza che di stabilità che di elasticità tra la destra e la sinistra: abbiamo tutti un lato dominante per ognuno di questi aspetti e praticando attività sportive, specialmente quelle asimmetriche, è normale che il divario tra un arto e l’altro aumenti. Saluti, Luca Baleani
salve, essendo il destro il suo arto dominante la muscolatura è più accorciata, meno elastica. al contrario la sx è più "agile" per cui riesce a sollevare l'arto maggiormente.
con un pò di stretching degli ischio crurali dovrebbe riuscire ad ottenere un miglioramento a dx.
saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, la presenza di asimmetrie tra gli arti è fisiologica. Può comunque provare a fare degli esercizi mirati per portare le gambe allo stesso livello di performance se ritiene possa essere utile per le attività che svolge.