Gentili Dottori e Dottoresse, vi presento il mio quadro clinico attuale poiché avrei bisogno di u

1 risposte
Gentili Dottori e Dottoresse,

vi presento il mio quadro clinico attuale poiché avrei bisogno di un parere da parte di più esperti per decidere come comportarmi di conseguenza.

Tra Ottobre e Novembre mi sono sottoposto a due esami del sangue: il primo di routine che mostrava il valore del TSH leggermente sopra la norma (4.620*), il secondo specifico (a distanza di un mese e mezzo dal primo), il quale mostrava un valore del TSH ben sopra la norma (6.120*). In entrambi i casi il valore del FT4 è risultato regolare. Sono andato da un endocrinologo che mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico e consigliato di prendere 1 compressa al giorno dell'integratore Tiroxil D e ripetere le analisi del sangue per verificare nuovamente il valore del TSH ma anche la presenza degli anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi. Come consigliato ho iniziato a prendere l'integratore e se in un primo momento ho notato un miglioramento, dopo circa 3 settimane ho iniziato a percepire dei fastidi: ho avuto un'eruzione cutanea nella schiena tutt'ora ricoperta di acne; dopo che assumevo l'integratore iniziavo a sentirmi offuscato, ad avere gambe e braccia pesanti, avevo la sensazione di non essere coordinato nei movimenti e mi sentivo perennemente spossato, assente e avevo difficoltà nel concentrarmi. Sotto consiglio del medico di base ho smesso di assumere l'integratore da 5 giorni e la situazione è gradualmente migliorata. Inoltre, è da parecchie settimane che ho una gengiva arrossata e gonfia, nonostante non mi causi alcun dolore mi fa preoccupare poiché ho notato che due denti sembrano essersi leggermente abbassati e spostati verso l'interno. Ho la lingua di colore biancastro con dei pallini rossi sopra e con delle protuberanze alla base. Sulla mucosa orale noto delle piccole macchie rosso scuro/nero. Un dentista mi ha consigliato di usare un collutorio per trattamento intensivo, l'ho usato per 1 settimana ma non è cambiato nulla. Il medico di base mi ha prescritto il Cortifluoral che sto applicando sulla gengiva due volte al giorno ma sembra non fare niente. Inoltre, sempre il medico di base, mi sta facendo fare dei risciacqui orali con dell'acqua al cui interno lui stesso ha aggiunto dell'ozono. È il secondo giorno che sto facendo questi risciacqui ma la situazione non migliora. Ho delle sporadiche e fugaci fitte allo stomaco, al petto e alla testa. In programma ho diverse analisi del sangue per verificare HIV, TSH e gli anticorpi sopracitati, oltre che una risonanza magnetica alla testa. Avrei voluto fare una tac totale ma il medico di base non me l'ha voluta prescrivere. Sono particolarmente stressato considerata la situazione e vorrei sottopormi ad un check-up sanitario completo di analisi sangue e urine con tanto di ecografia completa all'addome. Come consigliate di comportarmi in questa situazione? Ci sono ulteriori accertamenti che potrei/dovrei fare? Ho la sensazione che il medico di base stia sottovalutando la situazione e non sono per niente tranquillo. Ho 29 anni. Attendo le vostre risposte, grazie.
Dott. Valerio Rossi
Medico di medicina generale, Agopuntore
Rivoli
Buonasera,
Il quadro pare abbastanza complesso, ed è difficile esprimere pareri senza anche visitare un paziente. Mi trovo d'accordo con l'indicazione della RM encefalo, che immagino sia centrata su ipofisi/ipotalamo e questa potrebbe già fornire le risposte che cerca. Purtroppo il "check-up completo" lascia un po' il tempo che trova, perché senza una mira e senza definire precisamente quali analisi servono piuttosto che non servono, possono far inseguire falsi positivi o analisi incidentalmente fuori norma o peggio fortuitamente nella norma. Anche la TC total-body potrebbe seguire lo stesso ragionamento, ed è una vera inondazione di radiazioni per una persona giovane come lei. Sinceramente, attenderei davvero l'esito della RM encefalo.
Spero di averla aiutata. Il suo medico di famiglia spero la sostenga consigliandole farmaci sintomatici finché non completa le indagini consigliate

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.