Gentili dottori/dottoresse, sono una ragazza di 31 anni. Scrivo perché circa un mese fa ho avuto ma

1 risposte
Gentili dottori/dottoresse,
sono una ragazza di 31 anni. Scrivo perché circa un mese fa ho avuto mal di gola per una settimana senza altri sintomi. È stato curato solo con antinfiammatorio. Il medico mi suggerì di non prendere l'antibiotico in assenza di febbre in quanto poteva essere un'infiammazione virale. Sparito il dolore, ho continuato a non avere sintomi influenzali, ma mi sono comparse delle macchie bianco/giallastre dietro le tonsille e degli avvallamenti piccoli e arrossati nella faringe. Il medico mi ha quindi detto che poteva essere una faringite e di attendere con l'antibiotico.
Ad oggi, rimangono solo le macchie bianco/ giallastre e una piccola afta/placca dietro le tonsille (sembra più un puntino). Le tonsille sembrano libere. Ho inoltre la lingua bianca. Come mi devo comportare?
Possibile che si tratti di un fungo? Lo chiedo perché attualmente ho una manifestazione di candida che sto curando con gyno-canesten (3 giorni terminata ieri) e fluconazolo 150 (unica compressa presa oggi).
Il medico che ho contattato, a questo punto, mi suggerisce di prendere comunque l'antibiotico, ma mi sento dubbiosa vista la situazione complessa. Cosa ne pensate?
In questo momento purtroppo è difficile per me riuscire ad ottenere una visita in quanto mi trovo ad affrontare la quarantena in un paese straniero e potrei accedere solo a cure ospedaliere.
Concludo dicendo che soffro di Tiroide di Hashimoto.
Grazie mille per il grande aiuto.
buongiorno,
potrebbe esserci una componente di reflusso gastrico anche senza grossa sintomatologia da rigurgito, o dispepsia (cattiva digestione)anche se chiaramente andrebbe visto..
il reflusso faringo laringeo va ad infiammare anche la zona tonsillare e la faringe.
proverei a prendere un protettore gastrico e seguire una dieta antireflusso, inoltre prenderei dei fermenti lattici e dell'argento proteinato nel naso , che scendendo in gola va a disinfettare tutto il tratto rinofaringeo
Saluti Dott.ssa Rossi