Gentili Dottori, dopo 9 mesi di tentativi nella ricerca di gravidanza senza successo, io e mio marit

2 risposte
Gentili Dottori, dopo 9 mesi di tentativi nella ricerca di gravidanza senza successo, io e mio marito abbiamo deciso di approfondire il nostro stato di salute. Abbiamo entrambi 35 anni.
Dallo spermiogramma (4 giorni di astinenza e raccolta effettuata in laboratorio) è risultato:
- spermatozoi 4.0 milioni/ml (11.6 milioni per eiaculato)
- motilità 17% , di cui 7% progressivi e 10% non progressivi. 83% immobili
- forme normali 10%, anormali 90%
Abbiamo interpretato i risultati confrontandoli con i valori normali di riferimento, e ci appare un disastro!
Siamo molto abbattuti.
C' è qualche speranza di concepire naturalmente?
Quali potrebbero essere le cure a cui mio marito dovrebbe sottoporsi?
Ps: stiamo aspettando esito spermiocoltura, potrebbe essere un'infezione la causa di questo quadro alquanto negativo?

Grazie molte
Gentilissima,
alle volte la ricerca di risposte online può essere fuorviante. Avete avuto i risultati della spermiocoltura? Le infezioni possono compromettere la qulità del seme sotto diversi aspetti.
Comunque, è necessario approfondire con una visita andrologica prima di poter dare una risposta precisa. Sicuramente sarebbe di fondamentale importanza capire le cause che sono alla base di questi risultati che, effettivamente, non sono eccellenti ma comunque non escludono in assoluto la possibilità di gravidanza. Il liquido seminale è molto suscettibile a diversi fattori interni ed esterni ed è estremamente variabile quindi uno spermiogramma da solo non può fare diagnosi.
Spero di esserle stata utile,
Anna Passarelli

Buonasera.
Lo spermiogramma non è così preoccupante a dire il vero, per cui non va assolutamente esclusa la probabilità di una gravidanza spontanea.
Piuttosto, lei, ha mai dosato il valore dell'AMH?