Gentili Dottori, da una settimana avverto dolore durante l'evacuazione. Iniziato come modesto brucio

2 risposte
Gentili Dottori, da una settimana avverto dolore durante l'evacuazione. Iniziato come modesto bruciore è divenuto, negli ultimi due giorni, intenso e puntorio. Il dolore sembra localizzato nella parte destra dello sfintere (dolente al tatto esternamente e, soprattutto, internamente). Con i limiti dell'autopalpazione, non mi pare di avvertire ragadi (ne ho avuta una lo scorso anno, a ore 6, curata con Rectogesic) o emorroidi. Non ho riscontrato, per ora, tracce di sangue. Vado di corpo con regolarità, le feci sono abbondanti, pur mangiando poco. Assumo Psyllogel per mantenerle morbide. In attesa della visita, vorrei un Vostro parere in merito e/o dei consigli per attenuare il dolore (ad es. i semicupi tiepidi vanno bene anche in caso di emorroidi e altre patologie?). Grazie. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, i sintomi che descrive sono più frequentemente riconducibili ad una ragade anale, ma le consiglio di effettuare una visita proctologica al più presto, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Può eseguire semicupi tiepidi ed utilizzare una crema non a base di cortisone per lenire i fastidi e come lubrificante prima di scaricarsi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Potrebbe essere benissimo una ragade interna (non tutte le ragadi sono visibili esternamente).
Si potrà sapere solo con la proctoscopia.
Nell'attesa, beva molto e integri la sua dieta con almeno 200gr di verdura a foglia larga ad ogni pasto.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.