Gentili dottori, Da un referto di RM addome senza contrasto prescritto come controllo urologico, si

Gentili dottori, Da un referto di RM addome senza contrasto prescritto come controllo urologico, si è riscontrato una formazione cistica di 6mm al II segmento del fegato, Inoltre si evidenzia nucleo splenico accessorio, quest' ultimo non è mai stato riscontrato nell' eco precedenti e in un urotac. Devo preoccuparmi e approfondire da uno specialista?? A cosa sono dovute? Premetto che soffro anche della sindrome di Gilbert. Grazie cordiali saluti. ( Adulto di 28 anni)

2 risposte


Salve nulla di preoccupante; una piccola milza accessoria può sfuggire all'ecografia. Cordialita.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, da quanto riporta, entrambi i reperti sembrano rassicuranti. Una piccola cisti epatica di 6 mm è molto spesso un reperto benigno e incidentale, non collegato alla sindrome di Gilbert. Il nucleo splenico accessorio è una piccola “milza accessoria”, cioè una variante anatomica benigna, presente dalla nascita. Può non essere stata vista in precedenti ecografie o TAC semplicemente per dimensioni, sede o tecnica dell’esame. In genere non richiede cure né particolare preoccupazione, ma va sempre confermato leggendo il referto completo e confrontandolo con eventuali esami precedenti. Per una valutazione più precisa può prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.