Gentili Dottori, da diversi mesi combatto con una ragade anale. Sono stato visitato a marzo, maggio,

2 risposte
Gentili Dottori, da diversi mesi combatto con una ragade anale. Sono stato visitato a marzo, maggio, fine giugno. In questi mesi ho utilizzato Antrolin, Luan, LevoRag, Fitostimoline spray, Anonet liquido. Alterno momenti di benessere ad altri di dolore pungente (durante l'evacuazione e nelle ore successive). Da pochi giorni mi sono accorto della presenza, appena dentro l'ano, di una sorta di pallina dura/nodulo. Per avvertirla/o, basta introdurre metà falange del dito mignolo. Dovendo collocarla/o, direi che si trova ad ore 4/5. A esclusione della ragade, la mucosa in precedenza risultava liscia e uniforme. Aggiungo che ho 47 anni e che per familiarità al tumore del colon-retto (ho perso mia mamma nel 2012 per un adenocarcinoma al sigma), mi sono sottoposto a colonscopia nel marzo del 2016 e nel marzo del 2021. Entrambe sono risultate negative. Durante la seconda procedura è stato riscontrato un "lieve eritema della mucosa del retto", ed è stata effettuata la biopsia: "Descrizione macroscopica: due frammenti di tessuto biancastro del diametro di cm 0.2 ciascuno. Descrizione microscopica e diagnosi: frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare lievemente distorta per la presenza di fibrosi della lamina propria. Quota linfo-plasmacellulare nella norma. Assenza di immagini riferibili a criptite o ascessi criptici. Il quadro morfologico risulta aspecifico, tuttavia stante il reperto di lieve fibrosi della lamina propria si ritiene utile correlazione con la storia clinica". In base agli esami e ai sintomi (improvvise coliche diarroiche), mi fu diagnosticata la Sindrome dell'Intestino Irritabile. Vi chiedo: un polipo, uno di quelli maligni, può svilupparsi in così "poco" (due anni e mezzo) tempo? O quel che sento è collegato alla ragade? Infine, basterà la visita proctologica per una corretta diagnosi, o è necessario che io mi sottoponga a nuovi esami Quali? Mi scuso per la lunghezza del post, ma al dolore per la ragade va a sommarsi l'ansia per questa nuova "presenza". Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi. Un cordiale saluto.
Molto probabilmente, quello che sente è una semplice papilla di mucosa, che quasi sempre si forma poco a ridosso di una ragade. In tal caso, nulla di maligno. La visita proctologica basterà se sarà completata con l'opportuna videoproctoscopia.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
dalla sua descrizione la cosa più probabile è che si tratti di un polipo fibroepiteliale di natura benigna e correlato a una ragade anale ormai cronica (spesso infatti questi polipi fanno da "sentinella" ad una ragade anale).
Ciò che io propongo tuttavia in questi casi di ragade cronica, se accompagnati da ipertono dello sfintere (che si rileverà eventualmente già alla visita proctologica) è di sottoporsi a un intervento di sfinterotomia interna. Una ragade anale va infatti trattata e se la terapia medica ha fallito l'unica risoluzione a mio avviso è questo intervento, prima che la ragade stessa possa portare poi a una fistola

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.