Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è
1
risposte
Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è solida al tatto) nella parte centrale inferiore dello sterno. Guardando delle immagini, potrebbe trattarsi (e lo dico per somiglianza visiva, senza presupporre certezza) di sterno carenato. Non è una condizione fastidiosa, non mi ha mai dato problemi, tanto che a stento ci ho fatto caso negli anni. Il dubbio mi sorge dal fatto che la “punta” sembra essersi fatta di recente più evidente. Considerando che soffro di scoliosi, volevo chiedere se una ipotetica condizione di sterno carenato possa effettivamente “peggiorare” nel corso del tempo (magari incentivata da ore passate al pc per lavoro e in generale una postura scorretta), e se si tratta di una condizione risolvibile con trattamenti ed esercizi. In tal senso, avreste dei consigli su come potrei muovermi anche per inquadrare con più certezza la condizione?
Lo sterno carenato è una variante anatomica, solitamente genetica, di conformazione della gabbia toracica. Oltre all’aspetto estetico, è importante tenere sotto controllo l’aspetto cardiologico e respiratorio (può causare aritmie o problematiche polmonari/respiratorie). Non può peggiorare dopo lo sviluppo scheletrico. Ma posture scorrette possono aggravare la funzione respiratoria per un concetto di alterata biomeccabica della gabbia toracica. Solitamente si tratta bene con sedute di osteopatia mirata e rieducazione posturale globale. In casi peggiori ed estremi, si può eseguire un intervento chirurgico. Si faccia visitare da uno specialista e verrà impostato un programma fisioterapico mirato.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.