Gentili dottori da circa tre giorni sto combattendo con quella che verosimilmente sembra una gastroe
2
risposte
Gentili dottori da circa tre giorni sto combattendo con quella che verosimilmente sembra una gastroenterite. Sono stato in vacanza con la famiglia tre giorni in montagna e abbiamo mangiato dei dolci alla crema di una rinomata pasticceria. Prima del rientro io ho manifestato dolori articolari simil influenza, temperatura di 37.1 e diarrea che via via è diventata sempre più liquida con presenza di muco. Non ho preso antidiarroici per ora nonostante le 6-7 scariche al giorno. Ho solo aggiunto dei probiotici e liquidi. Ad oggi la situazione non sembra migliorare molto. Il mio medico di famiglia riceverà solamente la prossima settimana per problemi familiari e non c'è sostituto.Avete qualche consiglio da darmi? Può essere sensato assumere dopo tre giorni della loperamide? Immagino che solo con l'esame delle feci si possa capire se l'origine è virale o batterica. Antibiotici quindi, come normix, banditi? Grazie mille se vorrete darmi qualche indicazione
Gentile utente, nella maggior parte dei casi le enteriti acute si autolimitano. Se possibile, non bisogna fermare la diarrea che è un meccanismo di difesa dell'organismo per eliminare l'agente patogeno. Se i sintomi dovessero protrarsi per altri giorni si può pensare ad una terapia antibiotica. Naturalmente dopo aver consultato il suo medico.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, di solito questi fenomeni si esauriscono nel tempo. Il ricorso a farmaci come Rifaximina va fattto se la sintomatologia persiste ma non prima di aver consultato il medico di famiglia. Riduca frutta e verdura dalla dieta
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.