Gentili dottori, da circa 2 mesi soffro di dolore ad entrambe le spalle ma sopratutto a quella sinis

2 risposte
Gentili dottori, da circa 2 mesi soffro di dolore ad entrambe le spalle ma sopratutto a quella sinistra, che mi limita anche nei semplici movimenti giornalieri come indossare una maglietta.
Ho prenotato una visita ma visti i tempi biblici vorrei chiedere qualcosa in più.
Ho messo ghiaccio, preso anti infiammatori, pomate, acqua calda , ma niente il problema non sembra passare. Da 2 mesi ho mollato del tutto l’attività fisica in palestra e questo oltre che portarmi problemi a livello di stress, mi sta facendo ingrassare un po’ troppo portandomi problemi a livello mentale.
Mi sto preoccupando si possa trattare di qualcosa permanente.
La mia domanda è può essere che senza alcun colpo, solo facendo pesi abbia subito un infortunio così pesante? Leggo ovunque problemi ai rotatori etc voi cosa pensate così da quel che si può pensare da un consulto virtuale?
Stavo pensando di andare in palestra evitando gli esercizi come alzate laterali spinte etc. io sono sicuro al 100% di essermi fatto male in palestra in quanto alcuni esercizi mi portavano un certo fastidio ma secondo il personal trainer “ tutto normale perché il muscolo lavora” mi sa che non proprio il muscolo stava lavorando. Avete qualche consiglio a riguardo queste problematiche? Anche per tamponare visto che ho una visita in data 21 febbraio.
Grazie in anticipo
Buonasera. Per inquadrare bene il problema serve di certo una visita fisiatrica con fisiatra esperto in patologie ortopediche, della spalla, accompagnata da una buona ecografia o risonanza. In assenza di traumi, la tendinopatia è la problematica più frequente anche se bisogna escludere altre patologie come ad esempio quelle reumatologiche. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come detto dal collega, le consiglio di eseguire, nell'attesa della visita, una ecografia della spalla per valutare intanto la presenza di patologie/lesioni a carico dei tendini e eventuali associati problemi infiammatori (borsiti, versamenti articolari, ecc). Le consiglio per il momento di sospendere in palestra le attività con impegno delle spalle e di applicare ghiaccio localmente anche 2-3 volte al giorno per 10-15 minuti. Successivamente la visita fisiatrica potrà dirimere quale sia il problema e darle consiglio sulle terapie più indicate (fisioterapia, terapie fisiche, infiltrazioni - meglio se ecoguidate-, terapie sistemiche come antinfiammatori o integratori per l'integrità del tendine, ecc). Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti. Dr.ssa Barbara Meoni, fisiatra Firenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.