Gentili dottori, chiedo un aiuto per definire alcuni esami ecografici un po contraddittori e capire

1 risposte
Gentili dottori, chiedo un aiuto per definire alcuni esami ecografici un po contraddittori e capire quale di questi puo essere il piu attendibile:
ecografia sovrapubica eseguita presso centro privato ad ottobre 2021 vescica nella norma, pareti NON ispessite residuo minz. Circa 90 cc
ecografia sovrapubica eseguita a dicembre presso struttura pubblica vescica nella norma pareti "ispessite" residuo min. 150 cc circa
Ecografia trans-rettale eseguita a febbraio 2021 vesciva nella norma di ampia capacita , pareti NON ispessite residuo minz inferiore a 50 cc. ( prostata IPB × 2 )
Chiedo ma ste pareti della vescica sono o non sono ispessite ?
Perche mi è stato spiegato che se le pareti della vescica non sono ispessite la vescica funziona bene ?
Grazie
Saluti
Salve, l’ispessimento delle pareti vescicali è spesso dovuto al compenso che la vescica mette in atto quando è presente una ostruzione prostatica. È un parametro ben definibile all’esame ecografico essendo determinato dallo spessore del muscolo della vescica, detto detrusore. Il parametro che andrebbe gestito con attenzione è anche il residuo post minzionale che è sempre presente ed in alcuni esami abbastanza elevato. Le consiglio una valutazione urologica al fine di salvaguardare la sua vescica. Buona serata.