Gentili dottori, buongiorno. Volevo chiedere un vostro parere medico. Premetto che sono un soggetto

1 risposte
Gentili dottori, buongiorno. Volevo chiedere un vostro parere medico. Premetto che sono un soggetto con ansia e soffro sporadicamente di attacchi di panico. Sono una donna di 22 Anni e fumo qualche sigaretta. Ho il colesterolo leggermente alto che si aggira su un totale di 220, ma devo ripetere gli esami il prossimo Sabato. Sono ipocondriaca e mi permetto di definirmi così, per il fatto che ho paura di malattie e morte imminente dovuta ad una di queste e ora vi espongo il mio problema. Da piccola feci un ECG, avevo un piccolo soffio al cuore, poi però nel corso della vita non venne più rilevato. Ho praticato tanti sport, palestra, nuoto, pallavolo, calcio, boxe. Lo scorso anno dovetti subire un intervento in elezione di appendicectomia tradizionale per un problema di ricorrenti infiammazioni diagnosticate, e per questo ho fatto vari ECG, non mi hanno detto mai nulla, sinché uno risultò sbagliato con diagnosi di IVS, così il cardiologo mi prescrisse un Ecocardiografia Color Doppler che rilevò invece un ventricolo sinistro di dimensioni normali. Tutto era nella norma, anche l’aorta. Ma mi venne rilevata una piccola insufficienza aortica e mitralica, però il cardiologo non mi disse niente, anzi, potevo affrontare l’intervento ad occhi chiusi. Andò tutto bene, ma tutt’ora ho paura. Non riesco a capire se possano essere mie caratteristiche anatomiche, se possano essere errori dettati dalla macchina come disse un cardiologo a mia madre quando anche lei fece lo stesso esame e risultò solo insufficienza mitralica, o se è a tutti gli effetti una patologia e se a causa di questa ho un soffio al cuore. Settimana scorsa ebbi un episodio violento di nervoso, a seguito ho sentito dolori forti al petto, sintomi tipici dell’attacco di panico che però si sono protratti per una settimana. Dolori che si irradiavano alla spalla, al collo, alla schiena, allo stomaco. Il medico mi prescrisse un altro ECG, che non rilevò nulla di particolare se non un’anomalia aspecifica della ripolarizzazione, che disse si trattava di niente di patologico, ma un’anomalia del tatto ST aspecifica che viene spesso rilevata in donne con un seno abbondante. Da lì ho iniziato a preoccuparmi del mio QT. In famiglia non ci sono stati mai casi di questo tipo, né di morti improvvise. Anche nell’ECG del mio cardiologo lui rilevò un onda anomala T, ma scrisse assenza di cardiopatia e ischemia miocardica. Quindi anche qui mi chiedo, errore della macchina, mia caratteristica anatomica o patologia? Nessuno mi disse mai nulla. Il referto del mio ultimo ECG presenta un QT: 340 e Intervallo QTC: 425 con formula di Bazett, BPM: 94. Quel giorno chiesi alla cardiologa che refertò l’esame e mi disse che non ho alcun QT allungato e neanche mia madre a cui risultò più o meno lo stesso risultato con la formula di Bazett. Però c’è un problema, ho fatto mesi a dormire poco la notte lo scorso anno e in quel periodo avvertivo dei battiti strani, come se avessi due cuori, e il secondo era un frullio di ali molesto nel torace. Scompariva se invece dormivo e conducevo una vita normale. A volte si presentava in momenti di ansia. Il medico disse si trattava di Extrasistole normali che tutti hanno. Non mi sono mai più ricapitate da quando dormo normalmente di notte ma nell’ultimo periodo ho avvertito uno strano battito, in questi giorni di ansia, una sensazione di sussulto al cuore e a volte come se smettesse di battere, smetto di sentire il battito per qualche secondo e poi torna normalmente. E allora mi sono chiesta, può questa essere torsione di punta? O nel mio caso, se avessi davvero un insufficienza aortica e mitralica, potrebbero essere aritmie pericolose che potrebbero portarmi alla morte? Il mio medico, cardiologo e chirurgo dice che vivrò fino a 100 anni, io però non ci credo. Ho paura che queste siano aritmie pericolose per me. Ho costantemente paura di essere malata di cuore.
Buonasera, è probabile che tutta la sua sintomatologia sia solo ricollegabile al suo forte stato d'ansia che spiegherebbe anche le extrasistoli, premesso che una corretta abitudine alimentare, una vita non sedentaria e il sonno incidono e non poco sul battito. Se volesse indagare l'andamento del suo battito dovrebbe eseguire un Holter ECG delle 24 h. L'insufficienza aortica lieve e mitralica lieve se confermati non sono rilevanti e quindi allo stato attuale non possono darle sintomatologia. Cordiali saluti