Gentili dottori buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni e vorrei esporVi la mia situazione: dolore a

1 risposte
Gentili dottori buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni e vorrei esporVi la mia situazione: dolore alla spalla e al braccio destro quando eseguo dei movimenti (specialmente ripetitivi come lavare i denti), se lo tengo appoggiato al tavolo (a volte) o anche se trasporto un peso leggero a mezz'aria con conseguente irrigidimento del braccio (il tutto passa quando mi fermo); irrigidimento della mano e delle dita, come se fossero"arrugginite"; scrocchi alla spalla destra; cedimento del ginocchio (3-4 volte ad oggi); durante la torsione del busto sento come se qualcosa sfregasse all'altezza della nuca; mal di testa in particolare al di sopra dell'occhio destro che si accentua se muovo l'occhio verso l'alto. In più mi capita di dire una parola al posto di un'altra. A gennaio 2021 ho eseguito una RM della spalla e del braccio destro e una RM encefalo e tronco encefalico di cui riporto i risultati. Ho solo seguito una cura con deltacortene e Brufen ma nessuna visita. Vorrei chiedere se possa trattarsi di qualche condizione particolare o meno. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo distinti saluti. RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO FLAIR sul piano assiale, FSE T2 sul piano coronale ed assiale, FSE T1 sui tre piani, DWI, GE* e SWI. Allo stato assenza di aree di alterato segnale da riferire a lesioni in fase acuta/subacuta. Sistema ventricolare in sede e regolare. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei. Modesta quota di tessuto infiammatorio si apprezza nel seno sfenoidale ed in corrispondenza di alcune cellette etmoidali. Ipertrofia dei turbinati nasali medi ed inferiori specie di destra. RM RACHIDE CERVICALE FSE T2 sul piano sagittale ed assiale, FSE T1 e STIR sul piano sagittale. Spianamento della fisiologica lordosi. Riduzione di segnale in T2, per fenomeni disidratativi, di alcuni dischi intersomatici in esame. Assenza di significative immagini da riferire a patologia protrusiva e/o erniaria. Midollo di regolare segnale e spessore. Canale vertebrale nei limiti. RM SPALLA E BRACCIO DESTRO Conservati i rapporti articolari alla spalla. Normotrofici i ventri muscolari peri-articolari. Quota fluida di modesta entità circoscrive il tendine del CLB. Modesta falda fluida si apprezza profondamente al decorso del tendine del sotto-scapolare, con estensione al recesso sotto-coracoideo. Tenue alterazione del segnale tendineo. Alterazione sfumata del segnale dei tendini di cuffia a sede inserzionale - perinserzionale, in corrispondenza della sede di attacco congiunto del tendini di sovra ed infraspinoso. Minima distensione fluida della borsa subacromion-sottodeltoidea.
Gentile paziente consiglio di recarsi ad una visita di controllo per poter approfondire meglio e poter individuare la cura giusta.
Dott. Manfredi Barbarino