Gentili dottori, buonasera. Sono estremamente attento e scrupoloso per ciò che riguarda la cura dei

5 risposte
Gentili dottori, buonasera.
Sono estremamente attento e scrupoloso per ciò che riguarda la cura dei miei denti. In particolare, in questi giorni mi stavo interrogando su un utile presidio: il collutorio.
Di qui la mia domanda. Data la vostra esperienza, consigliereste l’uso di un collutorio a base di Fluoro di cui – perdonerete se commetto degli errori – si conoscono gli effetti remineralizzanti ma anche alcune controindicazioni oppure alcuni prodotti che contengono cristalli di Idrossiapatite?
A vostro avviso, quale tra i due principi attivi è maggiormente utile nella prevenzione della carie?
Certo di un cortese riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Visto il lasso di tempo di persistenza del collutorio in bocca il suo effetto è estremamente blando,

In realtà la scelta dipende dallo stato dei suoi denti, cosa da appurare con una visita. Se è di Roma mi contatti per una visita gratuita.
Buongiorno , il collutorio al fluoro ha un’azione blanda , in quanto la sua presenza in bocca è per qualche decina di secondi , che non finalizza la sua benevola azione.
Una igiene attenta e precisa come da manuale,è più efficace.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Il fluoro agisce legandosi alla idrossiapatite trasformandola in fluorapatite, il risultato è una sostanza più compatta più resistente all'attacco batterico quindi alla carie. Purtroppo ciò avviene solo durante la formazione della dentizione,quindi è efficace solo nei bambini, negli adulti e veramente irrilevante. Qualsiasi colluttorio con azione antibatterica va bene, quelli che contengono idrossiapatite aiutano in quei casi di ipersensibilità, ma solo se usati sempre, poiché non si lega chimicamente ma solo meccanicamente e la loro azione e temporanea.
Tutti i collutori sono efficaci a parte quelli a base alcolica............
una buona igiene orale domiciliare e' sufficiente per mantenere un adeguata salute del cavo orale.......
affiancata ad una buona seduta d' igiene professionale da farsi regolarmente almeno due volte l' anno.