Gentili dottori, avrei una domanda sul metilfenidato usato come nel mio caso due volte al giorno a s

2 risposte
Gentili dottori, avrei una domanda sul metilfenidato usato come nel mio caso due volte al giorno a seguito di una diagnosi di ADHD combinato a 7 anni. Purtroppo non posso inserire la dose sul portale, ma è un dosaggio basso che assumo regolarmente da 2 anni. L'unico vero effetto che ha su di me è un incredibile aumento della motivazione e dell'interesse. Non migliora tanto la concentrazione in sé (se non come conseguenza del miglioramento dell'intereresse) tantomeno mi aiuta nella motricità, perché sono ancora più dinamica di prima. Avevo smesso da anni di fare cose poco piacevoli per me, tipo frequentare una parte della mia famiglia che vedo poco con cui non ho legami, ma questo Natale sembrava davvero un'ideona vederli e sono stata io "l'anima della festa". Mi fa vedere il mondo a colori e ogni cosa, anche se di base un po' sgradevole, mi sembra possibile e ok. Parlo in pubblico con disinvoltura in ambito lavorativo e sto anche conseguendo una seconda laurea in quella che è nota come la facoltà più difficile (non inserisco troppi dettagli privati :) ). In università anche se una domanda mi sembra poco pertinente non mi astengo dal farla (e spesso viene accolta con grande entusiasmo, perché le mie facoltà cognitive sono nettamente migliorate). Non ho alcun bisogno né di fumare né di prendere caffè e di conseguenza il mio appetito è nettamente migliorato e ho raggiunto il normopeso. A fronte di tutto questo, permangono purtroppo i sintomi dell'ADHD, in particolare il saltare da un pensiero all'altro o da un'azione all'altra, la totale disorganizzazione e una sorta di iperattività motoria che ora però sfogo meglio negli sport. Ho letto che in realtà dare dosaggi bassi potrebbe esacerbare i sintomi, mentre a dosaggi più alti è un farmaco più "terapeutico". Non mostro alcun segno di tolleranza al farmaco, perché le dosi che prendo non vorrei aumentarle razionalmente, anzi avrei paura di un effetto troppo energizzante. Importante è invece l'astinenza che ho manifestato già dal primo mese, a causa della quale non nego mi sia capitato di attraversare tutta l'Italia in treno per aver dimenticato le pasticche in hotel. Nella vostra esperienza, è questo l'effetto del farmaco? È la dose che non è completamente terapeutica?
Buonasera. Spesso purtroppo la diagnosi di ADHD nell’adulto è accompagnata da disturbi dell’umore. Nel suo caso, da come si descrive, sembra avere delle fasi di iper attivazione che potrebbero essere definite ipomaniacali. Le è mai stata posta una diagnosi di disturbo bipolare?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
immagino che sia seguita per il monitoraggio della terapia. Le consiglio di chiedere delucidazioni al collega che la segue ma intanto per risponderle, anche se in maniera approssimativa dato il mezzo, tenga presente che l'ADHD anche quando trattato farmacologicamente esiste, e che inoltre può avere avuto comunque un impatto sullo sviluppo di caratteristiche personologiche che sono "separate" dal funzionamento "chimico" dell'ADHD (e quindi di fatto resistenti alla terapia farmacologica). Per poterle dare una risposta più approfondita ci sarebbe bisogno di una conoscenza più approfondita della sua situazione.
Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.