Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro parere medico.Il mio problema è di natura ginecologica

2 risposte
Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro parere medico.
Il mio problema è di natura ginecologica, ormonale e forse pure psicologico.

Ho avuto 2 polipetti nell'utero rimossi a marzo 2017 (il primo scoperto tramite isteroscopia a ottobre 2017, il secondo piu piccolo durante l'intervento a marzo 2018).
Oggi, ottobre 2018 ne ho scoperto un altro, tramite ecografia transvaginale, che mi hanno consigliato di rimuovere.
Anche al seno si sono formati 2 noduli nel giro di 12 mesi (il primo scoperto a ottobre 2017 e il secondo a ottobre 2018).
Hanno poi trovato anche una ciste all'ovaia, sempre tramite ecografia transvaginale .

Non sono tanto preoccupata, so che in una donna di 35 anni è possibile.
Sto cercando di avere un bambino, quindi ho deciso, su consiglio della mia gonecologa, di rioperare e rimuovere.

La domanda che mi assilla è: perché ho tutta questa produzione di tessuto (noduli, ciste, polipetti) ? Possibile che in 7 mesi ho nuovamente un polipo?

Vivo a Torino, sapreste indicarmi dove posso fare isteroscopia operatoria?
Vorrei un centro che affronta spessissimo questi piccoli interventi (trovo appunto strano aver riprodotto altri polipi in meno di 7 mesi, nn vorrei che me l'abbiano asportato solo superficialmente ) e ovviamente in convenzione col SSN, privatamente è troppo esoso.

Grazie molte della disponibilità,
Cordialmente,
G.
Buongiorno signora,
I polipi endometriali sono il risultato di un'intensa ed esuberante proliferazione cellulare endometriale, stimolata dagli estrogeni. Pertanto il polipo endometriale sembra il risultato finale di un processo di crescita iperplastica della mucosa uterina, a sua volta causata da un'anomala risposta agli stimoli ormonali. Malgrado non si possa risalire con certezza assoluta alla causa implicata nella formazione dei polipi endometriali, sembra che il disturbo sia correlato ad un'alterazione dei livelli sierici di estrogeni. Per questa ragione, qualunque donna presenti un profilo estrogenico particolare, è più soggetta alla formazione di polipi nell'endometrio.
Il consiglio è quello di eseguire nuovamente un'isteroscopia diagnostica, in seguito alla
quale, confermare il sospetto di polipo endometriale ecografico o meno; solo qualora fosse confermato eseguire l'intervento.
Si ricordi, è sempre bene eseguire sia ecotransvaginale che isteroscopia nel periodo proliferativo, cioè tra il 7°-12°g.d.c., per un ciclo di 28-30gg.
Per ulteriori informazioni consulti il sito grassomario.it
Cordiali saluti

Gentile signora,
non saprei darle indicazioni precise nella zona di Torino ma il S. Anna è sicuramente una ottima struttura.
Mi permetto di consigliarle, una volta tolto il nuovo polipo, se confermato, e se non ci sono controindicazioni rispetto alla natura di noduli mammari, di assumere per qualche mese una pillola a basso dosaggio. Le fluttuazioni degli estrogeni possono infatti favorire la nuova formazione di altri polipi e una terapia a dosaggio basso e costante per diversi mesi potrà consolidare il suo benessere. Magari potrà tentare la gravidanza qualche mese dopo....