Gentili dottori, avrei bisogno di un vostro parere. Da circa 5 anni assumo Euritox 50mg per curar

1 risposte
Gentili dottori,

avrei bisogno di un vostro parere. Da circa 5 anni assumo Euritox 50mg per curare il mio ipotirodoismo sublinico.
Negli ultimi mesi ho iniziato ad evvertire una sensazione di "blocco" nella gola, come se avessi qualcosa incastrato dentro che mi impedisce di deglutire, in più è da circa 3 mesi che non mi crescono più i peli sugli arti inferiori (zero assoluto, le mie gambe sono perfettamente lisce), e anche i miei capelli sono diventati più deboli. Ho fatto una visita dermatologica la settimana scorsa, la dermatologa non ha trovato nessun problema a livello topico o cutaneo che potesse spiegare l'improvvisa perdita dei peli sulle mie gambe.
Il medico di base mi ha prescritto le analisi di controllo della tiroide, i valori sono normali, quindi lei escluderebbe anche questo come possibile causa. La mia domanda è: vista la sensazione di quel groppo alla gola che ho spesso, visto il fatto che ho sempre freddo (quando la gente intorno a me è in maniche corte io ho sempre un maglione addosso e ho comunque freddo), vista la mia continua sensazione di stanchezza e vista la caduta dei peli avvenuta negli ultimi 3 mesi, potrebbe trattarsi a questo punto della Tiroide di Hashimoto?
E' vero che le analisi del sangue hanno mostrato livelli di FT3, FT4 e TSH normali, ma questa "normalità" dei valori non potrebbe essere dovuta al fatto che, appunto, assumo Eutirox 50mg tutti i giorni da anni?
Non so se è il caso di ripetere un'ecografia della tiroide, l'ultima l'ho fatta un anno e fa e a parte le ghiandole salivari ingrossate non c'era nulla, nessun nodulo alla tiroide...
Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro, grazie!!!
Se la sensazione è del groppo in gola inizierei con una ecografia della tiroide e del collo. Se i parametri tiroidei sono nella norma ( TSH sotto 2,0 in soggetto già sottoposto a terapia con eutirox ) difficilmente si tratta di distiroidismo. Se vuole sincerarsi per una Hashimoto non le resta che fare un prelievo per autoanticorpi antitiroide ( abTPO e abTG )

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.