Gentili Dottori, avrei bisogno di un consiglio. Lunedì 25 marzo ho tolto il dente del giudizio in

5 risposte
Gentili Dottori, avrei bisogno di un consiglio.

Lunedì 25 marzo ho tolto il dente del giudizio inferiore dx, semi-incluso e cariato.
Venerdì 29 mi sono stati tolti i punti di sutura e il mio dentista ha notato che l'osso fosse completamente esposto, perciò ha provveduto a farmelo sanguinare nuovamente.
Mi ha consigliato di provarci anche io a casa, con un cotton fioc imbevuto di clorexidina.
Il giorno seguente stavo un po' meglio, ma quando ho provato a farmi sanguinare l'alveolo (così come consigliato dal medico), la situazione è peggiorata notevolmente.
Martedì 2 aprile mi sono recata nuovamente dal dentista: me l'ha fatto sanguinare ancora una volta e, per sicurezza, mi ha prescritto la claritromicina da assumere per 7 giorni.
Da quando ho iniziato la cura antibiotica sto decisamente meglio e i dolori (per fortuna) sono completamente scomparsi.
Tuttavia, l'osso è ancora esposto e non mi pare di vedere nessun coagulo.
Naturalmente sto mangiando solo alimenti liquidi e sto seguendo con attenzione tutte le raccomandazioni fornite dal mio dentista, ma mi è sorto un dubbio: la gengiva si rimarginerà anche senza la presenza del coagulo all'interno dell'alveolo o dovrò continuare a recarmi dal dentista per farlo sanguinare?
Quando lo fa, per me, è sempre un enorme supplizio perché è davvero tanto doloroso, e dunque vorrei sapere se ci sia la possibilità che guarisca anche così.
Sono un po' preoccupata...
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
Già il fatto che le suture sia no state rimosse dopo solo 4 giorni non è corretto, la pratica medievale che lei ha descritto non trova conforto in nessuna procedura attuale , è proprio sicura che si tratti di uno specialista abilitato? Personalmente il dubbio mi solletica.

Il sito si sarà infettato dopo l'estrazione. Se i dolori sono spariti probabilmente guarirà da se. Il fatto di farlo sanguinare è proprio un ultimo rimedio. Torni a farsi controllare. A mio avviso i punti sono stati tolti troppo precocemente. AS
Salve, una volta guarita l'infezione la gengiva si rimarginerà
La manovra eseguita per far sanguinare l’osso serve ad innescare il processo di guarigione con formazione di un nuovo coagulo a causa della perdita precoce del precedente. Si fa una volta e basta! Continuare a strofinare e inutile ed anche assurdo.
Stia tranquilla che guarirà, ci vorrà un po’ più di tempo ma guarirà.
Il sanguinamento si fa provocare una sola volta e basta! Lo deve fare solo il dentista mai la paziente...inoltre hanno tolto i punti troppo presto... ora attenda con serenità e pazienza la guarigione, che avverrà in 3-4 settimane.