Gentili Dottori, Approfitto della vs disponibilità per chiedere parere circa la terapia antiperte

2 risposte
Gentili Dottori,

Approfitto della vs disponibilità per chiedere parere circa la terapia antipertensiva in corso, modificata secondo consiglio del medico di base.

Donna 65enne, ipertesa, dislipidemica e in trattamento per MRGE.

Farmaci assunti, oltre agli antipertensivi che andrò ad elencare di seguito: Crestor, Cardioaspirina, Pariet, Levopraid e Lexil.

La pressione da sempre é stata tenuta sotto controllo con Nebilox.
Negli ultimi anni però i valori sono tornati instabili, raggiungendo picchi di 170/80-90 soprattutto la mattina, come ci si aspetterebbe data la ns fisiologia.

Mesi fa un cardiologo ha quindi inizialmente introdotto il Ramipril la sera, presto sospeso a causa del ben noto effetto collaterale: tosse continua.

Sostituito poi con Norvasc, sempre in combinazione con Nebilox. Risultato: pressione sempre alta al mattina (sempre 160/170 di massima). Aumentato il Norvasc, la pressione pareva essersi stabilizzata, ma nel giro di un mesetto é tornata alta al mattino, finché non subentrava quindi l'effetto del Nebivololo.

Il medico di base, dietro anche consiglio del gastroenterologo (il Norvasc, oltre a creare edema alle caviglie, in quanto calcio antagonista non é il più idoneo per la corrente sintomatologia data dal reflusso e spasmo esofageo), ha sostituito lo stesso prima con Losartan, senza successo.

A questo punto é stato prescritto Karvea, aumentati successivamente in quanto la pressione al mattino era sempre alta, perfetta invece nel resto della giornata, dopo assunzione di Nebilox.

In sostanza, dopo tutti questi passaggi, la terapia attuale é

Nebilox
Karvea

Questa terapia é stata iniziata da 3 giorni e la pressione rilevata al mattina ora é sempre attorno alle 140/80 (prima 160-170/80).

Siamo in attesa di vedere il cardiologo (tra 1 mese), nel frattempo vorrei chiedere un parere alla comunità medica qui presente, di modo da capire se secondo voi la terapia abbia senso o se sia migliorabile.

Non che non ci si fidi, ma avendola decisa il medico di base e con tutti questi "cambia, togli, aumenta"...un po' di perplessità credo sia normale.

Grazie a tutti e scusate la prolissità!
Buongiorno. L'ultimo regime terapeutico con Nebilox e Karvea ( non ha indicato se da 150 o 300 mg ) è valido a contenere i valori della pressione arteriosa nella normalità. Qualora tutto questo non fosse sufficiente il Karvea puo' essere sostituito ulteriormente con Karvezide che aggiunge al principio attivo Irbesartan, già presente nel Karvea, un blando diuretico. Sarà comunque decisione del cardiologo se operare questo cambiamento. Purtroppo, come lei commenta " cambia, togli, aumenta " spesse volte per raggiungere risultati ottimali bisogna avere pazienza; non sempre gli obiettivi desiderati sono raggiunti in breve tempo.

Dovrebbe prima di tutto seguire uno stile di vita corretto. Poi eventualmente si deciderà sulla terapia farmacologica. Visiti pure il mio sito longevitainsalute