Gentili dottori a mio padre è stato diagnosticato un tumore. Dagli esami della per risulta: Intenso

1 risposte
Gentili dottori a mio padre è stato diagnosticato un tumore. Dagli esami della per risulta: Intenso e patologico incremento del metabolismo glucidico si rileva in corrispondenza:
-di una formazione che occupa il segmento apicale e posteriore del lobo superiore del polmone destro ( SUV max 3.6 ) ed erode la III costa destra ed il processo trasverso destro di D3
-dei linfonodi tracheobronchiali di destra ( SUV max 3.5 ), sottocarenali ( SUV max 1.8 )
-del fegato che appare massivamente sovvertito strutturalmente particolarmente al lobo sinistro (
SUV max 6.2 )
-di un piccolo nodulo al segmento superiore del lobo inferiore del polmone destro ( SUV max <1.0 )
-di un nodulo al segmento anteriore del lobo superiore del polmone sinistro ( SUV max 1.8)
-dell'emisoma sinistro di D11 ( SUV max 1.8 ), della VII costa sinistra ( SUV max 1.6)
Si segnala inoltre versamento periepatico in assenza d'ipermetabolismo glucidico.
Negativi, nei limiti di risoluzione spaziale e biologica della metodica, i rimanenti distretti corporei esaminati. chiedo un vostro cortese parere. Grazie
Salve, certamente la PET sembra suggestiva per un tumore di possibile origine polmonare. Qualora le condizioni cliniche lo consentano (non ho informazioni su come sta suo papà, sulla sua età e su eventuali comorbilità) è necessario effettuare una biopsia che permetterebbe di avviare la corretta strategia terapeutica farmacologica.