Gentili dottori, a mia mamma, 72 anni, durante ecografia transvaginale di controllo, sono state risc

Gentili dottori, a mia mamma, 72 anni, durante ecografia transvaginale di controllo, sono state riscontrate le seguenti anomalie: - ovaio destro dimensioni 14x11 mm, ecostruttura completamente occupata da una cisti a contenuto anecogeno con pareti fini, non papille e non doppler patologici - ovaio sinistro dimensioni 15x21 mm, ecostruttura compatta con dubbia struttura cistica a contenuto finemente ecogeno variegato di 15 mm. Il medico ha concluso il referto con "presenza di due cisti ovariche, una da ogni lato, di aspetto benigno", ma le ha comunque prescritto i marcatori tumorali HE4, CA125 e CA 19.9 e le ha detto che vuole rivederla fra tre mesi. Dal risultato ecografico cosa ne pensate di queste cisti? Secondo voi c'è da preoccuparsi? Ringrazio e saluto.

1 risposta


Buongiorno in primis bisogna stabilire se queste formazioni cistiche erano presenti in controlli precedenti o sono de novo,in quest'ultimo caso è importante la diagnosi ,quindi necessario il risultato dei rispettivi markers ovarici( ca 125-he4-indice Roma) ed uno stretto follow up.

Dr. Antonio Maglione

Dr. Antonio Maglione

ginecologo

Casalnuovo di Napoli

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.