Gentili dottori, a giugno ho effettuato delle visite cardiologiche poiché avvertivo alcune extrasis

1 risposte
Gentili dottori,
a giugno ho effettuato delle visite cardiologiche poiché avvertivo alcune extrasistole. Ho fatto ecg ed ecodoppler più analisi del sangue. Inoltre ho messo un Holter 24h e ho effettuato una prova da sforzo per completezza. Ecg ed eco nella norma (ne ho fatti altri 4 durante la mia vita). l Holter ha evidenziato solo 56 extrasistole sopraventricolari e la prova da sforzo (161 bpm max frequenza) non ne ha evidenziata nessuna. Da quel momento sono stata abbastanza bene, ma ultimamente quando vado in bici e sforzo un po' di più ne ho avvertite alcune. devo dire che quando cammino a passo svelto è tutto ok, ma quando so già che devo fare un allenamento più "pesante" tendo ad avere l'ansia di avvertirle. la mia domanda è: è possibile che la prova da sforzo non le abbia viste per quella frequenza massima e se sforzo di più mi vengono (ho raggiunto i 163 bpm)? devo ripetere l'esame o è davvero possibile che mi vengano solo perché ci penso e praticamente me le faccio venire?
grazie mille
Le extrasistoli nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne e ci si puo tranquillamente convivere. Se iniziano a diventare molto frequenti vanno trattate farmacologicamente. Ripeterei un Holter ECG delle 24 h a distanza di un anno dal precedente ed un nuovo test da sforzo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.