Gentili Dottori, a dicembre 2017 ho sofferto di glaucoma acuto ad angolo chiuso (pressione 55), oper

4 risposte
Gentili Dottori, a dicembre 2017 ho sofferto di glaucoma acuto ad angolo chiuso (pressione 55), operata con sostituzione cristallino. A gennaio operata anche all'altro occhio (sostituzione cristallino) x pressione salita a 30 (no glaucoma).Sono a rischio per Alzehimer demenza senile Parkinson o altro? Mi hanno detto inoltre che sono a posto, non occorrono altre cure solo controlli annuali. È esatto? Grazie mille per risposta
Buongiorno,
esiste un collegamento tra Alzehimer, demenza senile, Parkinson e glaucoma in quanto si tratta di entita' neurodegenerative del sistema nervoso centrale. Questo non significa che chi è affetto da glaucoma sviluppera' l'Alzehimer o altro e viceversa. E' stato dimostrato che una proteina particolare responsabile delle lesioni neurologiche tipiche dell'Alzehimer porta anche alla morte delle cellule nervose della retina. Poco si sa su cio' che provoca esattamente il glaucoma anche se la malattia e' tradizionalmente attribuita ad un aumento della pressione oculare. E' infatti noto che un numero significativo di pazienti continua a perdere la vista nonostante la loro pressione oculare sia ben controllata e che pertanto vi sono altri fattori da correggere e curare.
Se i valori della sua pressione oculare sono bilateralmente in ordine puo' stare tranquilla anche se in questa fase post-intervento di cataratta qualche controllo in piu' è utile.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente d'accordo. I controlli periodici semestrali sono comunque indicati nel postoperatorio e in presenza di un trascorso simile. La pressione e il campo visivo vanno monitorati periodicamente per il rischio progressione che può essere indipendente dalla pressione.
Sicuramente un controllo periodico semestrale del campo visivo, tonometria e studio dello spessore delle fibre nervose può servire a monitorare il decorso clinico ed eventualmente intervenire farmacologicamente.
Buon giorno .Intervento di facoemulsificazione a cui si e' stato sottoposto e' indicato nelle forme di glaucoma ad angolo stretto o occludibile . Sono utili controlli periodici del tono oculare e del campo visivo per monitorare la progressione della malattia

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.