Gentili Dottoresse e Dottori, sono una donna di 34 anni e circa sei mesi fa ho subito una tiroid

1 risposte
Gentili Dottoresse e Dottori,

sono una donna di 34 anni e circa sei mesi fa ho subito una tiroidectomia totale a causa della presenza di un tumore maligno alla tiroide.
Due mesi fa ho fatto un ciclo di terapia radio metabolica.
Inizialmente il valore del TSH era molto alto: circa 10. L' endocrinologo ha quindi modificato il dosaggio da 75 microgrammi al gg, a 100 microgrammi dal lunedì alla domenica e c'è stato un miglioramento del TSH (rientrava nel range 0-4). Ha poi variato ulteriormente il dosaggio: da 100 microgrammi tutti i giorni a 125 microgrammi il lunedì, mercoledì e venerdì. I restanti giorni 100.
Purtroppo, da quando sto assumendo quest' ultimo dosaggio, il mio TSH è nuovamente aumentato e attualmente ho un valore pari 7.
L' endocrinologo mi ha spiegato che si sta verificando un caso di mal assorbimento del farmaco, ma non si capisce perché.
Oltretutto, c'è stata un'importante variazione anche nella mestruazione: è irregolare, flusso molto abbondante, forti dolori.
Sapete dirmi cosa potrebbe incidere sull' assorbimento del farmaco? Il fatto di aver interrotto attività sportiva e stile di vita per cambio attività lavorativa, potrebbe aver inciso sull' assorbimento del farmaco?
Vorrei inoltre sapere se si consiglia regolarità solo nell'orario di assunzione del farmaco o se deve essere sempre rispettato anche l'orario della colazione. Es.: posso tranquillamente mettere la sveglia alle 7 tutti i giorni, assumere l' eutirox, riaddormentarmi poi fare colazione quando mi viene meglio, oppure è preferibile essere regolari anche nell'intervallo di tempo che intercorre tra assunzione dell'eutirox e la colazione?
Grazie in anticipo
Se si fa difficoltà a stabilizzare il TSH con le compresse (cosa non molto frequente nella mia pratica clinica), passate a formulazione liquida (alcolica o non alcolica) o alle caspule in gel che hanno una cinetica d'assorbimento più rapida.
Utile screening della celiachia.
Può tranquillamente mettere sveglia alle 7 e fare colazione quando le viene più comodo purché siano trascorsi almeno 20-30 min dall'assunzione delle compresse.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Guglielmo Bonanni

Guglielmo Bonanni

Andrologo, Endocrinologo

Rubano

Katia Andreadi

Katia Andreadi

Endocrinologo, Diabetologo

Albano Laziale

Prenota ora
Ciro Salzano

Ciro Salzano

Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo

Napoli

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Gilda Pontieri

Gilda Pontieri

Endocrinologo

Faicchio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 359 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.