GENTILI DOTT.RI IN SEGUITO AD UN ORTOPANORAMCA EFFETTUATA ECCO QUI UNA PARTE DEL REFERTO: LE RADI

6 risposte
GENTILI DOTT.RI
IN SEGUITO AD UN ORTOPANORAMCA EFFETTUATA ECCO QUI UNA PARTE DEL REFERTO:
LE RADICI DEGLI ELEMENTI DENTALI 1.5-1.6 E 2.5-2.6 APPAIONO PROIETTIVAMENTE SOVRAPPOSTE AL PAVIMENTO DEI SENI MASCELLARI, DA VALUTARE EVENTUALE INTEGRAZIONE CON ESAME TC MASSICCIO. PARLA DI SINUSITE? O ALTRO? DA PRECISARE CHE DEVO METTERE IL BITE, E CHE LE PRECEDENTI ORTOPANORAMICHE A QUESTA NON HANNO MAI RIPORTATO UN REFERTO SIMILE, E IO DI CONSEGUENZA NON AVEVO SINTOM DI ATM. HA A CHE FARE CON LA MALAOCCLUSIONE CHE HO COMINCIATO AD AVERE?
CORDIALI SALUTI
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
non si preoccupi per nulla :é una situazione la sua molto comune e che non c’entra niente coi problemi all atm o all occlusione:il radiologo è stato scrupoloso ad avvertire il dentista che in caso di eventuali estrazioni di quegli elementi si potrebbe verificare una comunicazione oro-antrale …comunque rara anch’essa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Non è nulla di patologico , semplicemente l'immagine rx fa vedere le radici come se fossero in seno ( non era da citare a meno che i denti interessati non siano affetti da patologie , ma non le cita ) .
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Premetto che la sola lettura del referto non basta per fare diagnosi. Sono indispensabili la visita e la visione delle Rx.
Detto questo dalla descrizione degli elementi 1.5, 1.6, 2.5, 2.6, non sembra ci sia sinusite...
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, il referto evidenzia una sovrapposizione delle radici con il seno mascellare, certamente non è una patologia per le altre domande e’ necessario visitarla perché possa essere preciso e garantire di rimuovere ogni dubbio perché senza poter visionare la radiografia e la persona la diagnosi e un piano terapeutico non è possibile.
Mi auguro di essere stato utile colgo l’occasione per augurare una buona domenica.
Vaja Dr Fabio
Dr. Alessandro Iafrati
Dentista, Ortodontista, Odontotecnico
Roma
Salve, il referto è inusuale e non molto preciso…con una ortopanoramica . ben eseguita e con un referto radiologico accurato si possono vedere i segni di una eventuale sinusite dei seni mascellari che può’ ovviamente diagnosticare facilmente anche un DENTISTA saluti dott Iafrati Alessandro
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Chieda al medico che le ha prescritto l’esame o al radiologo che lo ha refertato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.