GENTILI DOTT.RI HO LETTO DI COMPRESSE RIVELATRICI DI PLACCA, VOLEVO ACQUISTARLE. DI CHE SI TRATTA?

7 risposte
GENTILI DOTT.RI
HO LETTO DI COMPRESSE RIVELATRICI DI PLACCA, VOLEVO ACQUISTARLE.
DI CHE SI TRATTA? VERAMENTE SONO IN GRADO DI RIVELARE LA PLACCA? E SE ESISTE UN COLLUTTORIO SPECIFICO PER LA PLACCA CHE NON SIA ALLA CLOREXIDINA.
HO INOLTRE SENTITO PARLARE DI SIGILLATTURA DEI SOLCHI OCCLUSALI, HO 53 ANNI POSSO FARLA ANCHE IO? O SOLO FINO A UNA CERTA ETA’?


CORDIALI SALUTI
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
le compresse rivelatrici di placca funzionano, la sigillatura dei solchi è preventiva per cui si fa ,di solito ,ai bambini, la placca si rimuove con lo spazzolino , le scorciatoie non servono .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Malvaioli
Dentista, Igienista dentale
Roma
Buon pomeriggio, i rilevatori di placca sono composti che consentono di colorare la placca batterica presente sulle superfici della bocca in modo da essere individuate le aree dove bisogna pulire meglio. Sono di colore generalmente rosa, oppure viola o blu. La placca viene rimossa con lo spazzolino e il filo interdentale.
La sigillatura dei solchi viene fatta ai bambini per evitare che si formino carie nei solchi dei molari permanenti appena erotti, poichè l'igiene nei bambini non è sempre ottimale.
Da adulti basta spazzolare regolarmente i denti per prevenire il formarsi di carie, comunque può fare anche lei le sigillature.
Saluti
Buongiorno, sono delle pastiglie che, sciolte con la saliva, vanno a pigmentare i residui di placca che potrebbero permanere sulla superficie dentale dopo la normale igiene orale domiciliare. Noi le consigliamo spesso per aiutare i Sig. Pazienti ad individuare le zone dove prestare maggior attenzione nell'igiene domiciliare. Per quanto riguarda le sigillature, si possono fare a qualsiasi età. L'importante è che vengano eseguite correttamente. Saluti.
Salve, i rivelatori di placca esistono e servono per capire dove si è carenti con l'igiene a casa, la sigillatura si puo fare ma si consiglia a chi ha solchi profondi.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , le compresse rivelatrici di placca sono utili, certamente deve essere consigliata da un medico per il loro utilizzo e la rimozione della placca.La sigillatura dei solchi certamente utilissima , la valutazioni per procedere con l'applicazione deve essere valutata dal medico.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
La sigillatura ha senso principalmente nei bambini per vari motivi fra cui il fatto che non spazzo molto bene all’inizio della loro carriera, e il dente appena spuntato ha più rischio anche per l’alimentazione spesso imperfetta, eccetera e poi lo smalto deve finire di maturare. Le pastiglie rivelatrici di placca si usano dopo aver spazzolato e colorano di rosso i punti dove eventualmente non siamo stati tanto bravi. Sono un utile aiuto per imparare a spazzolare meglio possibile. A qualsiasi età. Di colluttori senza clorexidina validi sono tantissimi io consiglierei uno al foro che si usa per i bambini.
Le pasticche rilevatrici di placca hanno la funzione di colorare le zone dove persiste placca in modo da poter aiutare il paziente nella pulizia...per quanto riguarda il collutorio vanno bene tutti l 'importante è che non siano quelli da supermercato...
Le sigillature può tranquillamente effettuarle.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.