Gentile sono usa donna di 34 anni affetta da tiroidite di hascimoto e sindrome di Sjogren in cura co

1 risposte
Gentile sono usa donna di 34 anni affetta da tiroidite di hascimoto e sindrome di Sjogren in cura con plaquenil una compressa al di. Siccome sono alla quinta settimana di gravidanza chiedo secondo lei che esami dal punto di vista reumatologico vanno effettuati mensilmente? Purtroppo non tutti i medici sono ancora ferrati sulla patologia...ovviamente sono positiva a ena ssa e SSB e so che occorre fare ecocardio fetali dalla 16 alla 28 settimana
Dott.ssa Chiara Murru
Reumatologo, Ecografista
Assemini
Gentilissima,
Il Plaquenil è il farmaco più sicuro in gravidanza.
Come lei sa dalla 16 alla 28 settimana è necessario effettuare un tracciato per monitorare il battito fetale per il rischio di blocco di branca. In ogni caso le ricordo che gli autoanticorpi possono comunque attraversare la placenta e dare delle manifestazioni nel bambino/a subito dopo la nascita, come un eritema transitorio molto simile al LUPUS ( in quanto gli autoanticorpi sono gli stessi).
Non esistono linee condivise ma è necessario che la sua malattia risulti in una fase spenta per garantire alla gravidanza di svolgersi serenamente ( risulterà sempre positiva agli autoanticorpi perché sono il biomarcatore di malattia); quindi la raccomandazione è di svolgere emocromo, ves, pcr, C3-C4 se non mensilmente ogni 2 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.