Gentile dottori,scrivo qui per avere un chiarimento. Sono una ragazza maggiorenne ho avuto per la pr

3 risposte
Gentile dottori,scrivo qui per avere un chiarimento. Sono una ragazza maggiorenne ho avuto per la prima volta un rapporto orale non protetto con un ragazzo che conosco e che non dovrebbe aver avuto altri rapporti però questo è capitato solo una volta. Sono preoccupata sulle possibili conseguenze.è necessario fare dei test ad esempio? Grazie per la vostra disponibilità
Cordiali Saluti
Gentile paziente, la chiave sta nel suo uso del condizionale. Se è vero che il suo partner non hai mai avuto altri rapporti sessuali (orali o penetrativi che siano) con altre persone prima di lei è davvero difficile che possa aver contratto malattie sessualmente trasmissibili (anche se ci son sempre i rari casi di trasmissione via utilizzo di sirighe, contatto di sangue, etc.). Ha inoltre specificato che fosse il primo rapporto orale non protetto, ma non è chiaro se abbiate avuto anche rapporti penetrativi protetti o meno in passato. Il consiglio è di avere una onesta discussione con il suo partner rispetto alle vostre precendenti esperienze sessuali (che potrebbero spesso essere omesse per imbarazzo o altro) e valutare l'opportunità di uno screening per malattie sessualmente tramissibili assieme ad un professionista come il suo medico di base. Cordiali saluti

Da quello che descrive sembra essere molto remota la possibilità di trasmissione di una malattia sessuale. Ad ogni modo, al di là del fatto che abbiate avuto altri partner, potrebbero esserci alcuni virus come l'herpes zoster o la candida che potrebbero passare attraverso il contatto con le mucose della bocca. Se il suo partner non aveva segni della cosiddetta "febbre sul labbro" o un'infezione da candida in gola o nella bocca, mi sentirei di rassicurarla.
Nel caso in cui lei avesse comunque una paura di fondo di essere stata contagiata, può comunque fare un tampone vaginale per togliersi ogni dubbio
Buongiorno, come dice il collega una buona e sincera comunicazione tra i partner sta alla base di buoni rapporti affettivi e una sensualità soddisfacente. Per vivere con piacere la sessualità è importante potersi sentire sereni e sicuri, senza preoccupazioni. Per questo consiglio di usare protezioni adeguate anche durante i rapporti orali, soprattutto quando si hanno incontri con persone che conosciamo da poco o all'inizio di una relazione. Quando si sarà instaurato un rapporto di fiduciaallora si potrà scegliere insieme cosa fare. Capisco che, da giovani, pensare a un rapporto orale protetto può sembrare poco piacevole e divertente, ma Esistono preservativi e dental dam colorati e di diversi gusti, quindi si può essere un po' fantasiosi e superare il pregiudizio. Spero di essere stata utile per il futuro.