Gentile dottori, Mi é stato prescritto il brintellix per I pensieri ossessivi intrusivi. É da circ

2 risposte
Gentile dottori,
Mi é stato prescritto il brintellix per I pensieri ossessivi intrusivi. É da circa una settimana che assumo tale farmaco ( 4 giorni a 5 mg, 4 giorni a 10 mg). É normale che ho avvertito un aumento Dell'ansia e Dell'intrusivitá dei pensieri?

Grazie per la vostra disponibilitá
Buongiorno
Vortioxetina (Brintellix) può aumentare lo stato di ansia, inizialmente, cosa che può portare a minor controllo sui pensieri intrusivi, aumentandoli. Se tale stato non è intollerabile, continui per altre settimane (almeno 4-6) per valutare l'effetto della terapia, che ci impiega tale tempo a fare effetto. Altrimenti si può introdurre un ansiolitico per ridurre ansia.
Cordialmente
RZ

Buongiorno, Brintellix non trova indicazione per i pensieri ossessivi, se di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) si tratta. Neanche per un disturbo ansioso. Se invece i pensieri “ossessivi” si riferiscono a ruminazioni nel contesto di un disturbo depressivo, per avere effetto terapeutico servono circa 4 settimane da quando si assume dose piena (almeno 10 mg, ma spesso di più), mentre nel periodo iniziale ci può essere ansia paradossa, dovuta all’introduzione del farmaco, per cui andrebbe titolato lentamente.