Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni. Le scrivo perché da un paio di mesi mi nascono dei pu

3 risposte
Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni.
Le scrivo perché da un paio di mesi mi nascono dei puntini rossi simili a petecchie ( credo siano proprio quest'ultime) maggiormente sul collo e poche sul petto, nel periodo precedente al ciclo mestruale ho notato una maggiore comparsa. Preoccupata ho fatto l'emocromo, tutti i valori sono regolari tranne i globuli rossi che ne sono 5.120.000, l'Ematocrito 47.2% e le piastrine sono uscite nella norma cioè 191.000. Vorrei sapere lei cosa pensa a riguardo sulla nascita di queste petecchie. I valori alti forse sono legati al fatto che giorni prima dell'emocromo ho mangiato legumi, uova e poi ho fatto l'emocromo una settimana prima del ciclo. Aspetto cortesemente un suo parere. Cordiali saluti.
Le petecchie non hanno nulla a che vedere con alimentazione o alterazioni dell' emocromo che tu hai nella norma, ma magari dipendono dal tuo tipo di pelle o esposizione al sole. Fatti visitare da un dermatologo

Gentilissima paziente, non credo che l’eruzione di tali lesioni da te descritte siano da imputare ai valori ematici o all’alimentazione! Bisogna inquadrare meglio la situazione, sia da un punto di vista Anamnestico che Clinico... pertanto essendo per Noi Dermatologi fondamentale l’osservazione ti consiglio di rivolgerti ad un Collega di tua fiducia!
Saluti
Credo che sia utile valutare clinicamente le manifestazioni dermatologiche per definire una precisa diagnosi. Cordiali saluti